An/no-t-a/zioni: anni, note e azioni Podcast Por Alice nella Città APS arte de portada

An/no-t-a/zioni: anni, note e azioni

An/no-t-a/zioni: anni, note e azioni

De: Alice nella Città APS
Escúchala gratis

Con Emanuele Mandelli affrontiamo ogni mese una storia di musica. Storie conosciute e rilette, che vedono protagonisti gli idoli della discografia del novecento, ma anche storie di provincia, piccole-grandi epopee che hanno scritto pagine indelebili nella memoria di comunità raccolte.

Ideato e narrato da Emanuele Mandelli

This podcast frequently uses small snippets of musical recordings in podcast episodes for educational, review, and commentary purposes. In all cases, without exception, we believe this is protected by fair use in the U.S., fair dealing in the U.K. and EEA, and similar exceptions in the copyright laws of other nations. No more of the original than necessary is used, and excerpts are edited into long-form narratives, making the use transformative in nature.Alice nella Città APS
Mundial Música
Episodios
  • Il Culto Dell’Ostrica Blu
    Dec 12 2025
    Veterani delle guerre psichiche, subumani, alieni pronti ad invaderci, tiranni, mutazioni genetiche, rotaie che portano all’inferno, un simbolo alchemico che ha suscitato un sacco di polemiche e poi... Godzilla. Le Annotazioni di questo dicembre 2025 ci portano in un territorio di culto sotterraneo, radicatissimo, eppure senza idoli da venerare. Un culto senza volto, che da più di 50 anni viene tramandato di padre in figlio come un prezioso dono da tenere lontano dai riflettori. Il culto dell’ostrica blu.


    Más Menos
    28 m
  • Il Mio Posto È Ancora Qui
    Nov 15 2025
    Alfredo Cohen e Rossano Attolico. Vi dicono qualcosa? Probabilmente no. Ma hanno due storie incredibili che si incrociano per alcune incredibili somiglianze. Le Annotazioni di novembre di Emanuele Mandelli trattano di storie minori, estremamente minori, in cui entra di prepotenza anche la cronaca nera. Due vite spezzate in modo sospetto, due uomini che hanno sfiorato l’eternità artistica mancandola clamorosamente, due anime in pena che non sono riuscite fino in fondo ad esprimere sé stesse. Il podcast nato all’interno del progetto Studioalice si tinge di giallo per raccontare due percorsi davvero impensabili della musica italiana.


    Más Menos
    27 m
  • Il Giorno Che Il Rock E' Morto
    Oct 3 2025
    Le Annotazioni di ottobre di Emanuele Mandelli intessono una trama eccezionale. Siamo nel 1959 e, mentre il Dj Peter Tripp stabilisce il nuovo record mondiale di privazione dal sonno, la star ventiduenne del rock’n roll Buddy Holly perde la vita in un grave incidente aereo, portando con sé The Big Bopper e Richie Valens, al suo pari icone di un periodo di esplosione del genere. “The Day Rock Died” è l’antonomasia di quello sciagurato episodio, dal quale sorsero in seguito leggende e illazioni rispetto all’effettivo svolgersi degli eventi. Con una scrittura scenica frammentata degna di un Tarantino, il Mandelli ci racconta questa nuova storia legata a un genere musicale che da decenni stringe i denti per la propria sopravvivenza.


    Más Menos
    25 m
Todavía no hay opiniones