Episodios

  • Capelli liberi e ribelli, in estate abbraccia il tuo crespo
    Aug 19 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    In estate libere, indulgenti, concilianti: sarà per questo che da New York a Milano, da Parigi a Londra, dalle passerelle ai social e in vacanza specie al mare i capelli naturali, lasciati ribelli sono alla moda. Viva il volume, viva la texture naturale: Frizzy c’est chic.
    Il crespo è protagonista dell'estate: dopo mesi passati a lisciarsi i capelli alla perfezione, concedendosi al massimo qualche ondina leggera qua e là, ora i capelli naturali si riprendono la scena con la loro, chiamala se vuoi, imperfezione, ma comunicando libertà di essere se stessi. Fino a ieri, il crespo era il nemico numero uno del beauty case: gel, spray liscianti a volontà. Ma oggi? Più i capelli sembrano ribelli, meglio è. Attenzione però: la tendenza Intentional Frizzy Hair non è sinonimo di trascuratezza. Si tratta di valorizzare la propria chioma naturale, anche (e soprattutto) se ha una texture difficile, trasformando il crespo da difetto a punto di forza.
    Más Menos
    7 m
  • Il ritorno del ventaglio, brezza leggera anti caldo
    Aug 12 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Con il caldo estivo, gli sbalzi improvvisi di temperatura, è tornato in auge, tirato fuori dal fondo dei cassetti o dei bauli, un accessorio antico che sta vivendo una seconda vita: il ventaglio. In anni recenti relegato ai cliché folkloristici spagnoli, e ricordo di qualche viaggio a Madrid, il ventaglio ha una bella storia antica e un presente necessario. E' uno strumento pratico ed elegante, diventato indispensabile per affrontare le ondate di calore sempre più frequenti. Lo tiriamo fuori dalla borsa e un attimo dopo, una leggera brezza ci rinfresca portando sollievo. Così il ventaglio, oggetto-simbolo anche di un’antica eleganza, è tornato di moda.
    Más Menos
    9 m
  • Scarpetta e avanzi, il cibo di recupero trend gourmet
    Aug 5 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    I gustosi piatti di recupero della tradizione alimentare italiana, gli avanzi del giorno prima da reiventare, i tegami e le pentole da ripulire di sughetti e intingoli con l'aiuto di un po' di pane: tutto questo è abitudine per il dna contadino che non si butta mai niente, per il rispetto della fatica umana che c'è dietro ogni cosa, senza contare il sapore familiare, spesso evocativo della nostra storia personale che ci restituiscono certe ricette. Ma la novità è che questa storia di recupero e rispetto delle nostre abitudini casalinghe ha varcato la porta di casa, ha tolto il grembiule da cucina e ha messo l'abito delle feste perchè è diventata un elemento di attrazione anche al ristorante, solleticando la creatività degli chef che sperimentano, innovano, combinano con libertà ed estro ma nel cuore hanno le polpette di casa. Insomma la panzanella, la pappa al pomodoro, la bruschetta e il sugo avanzato nella pentola sono diventati gourmet.
    Más Menos
    9 m
  • L'ombra è il nuovo sole
    Jul 29 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Come conciliare la voglia di tintarella che ci piace perchè ci regala un'aria sana e rilassata con i rischi derivanti dall'esposizione solare, stress ossidativo, invecchiamento precoce, macchie senza contare il rischio di tumore alla pelle? Si può ragionare sul sole indiretto, che se gestito con consapevolezza, è un prezioso alleato per ottenere una pelle dorata e in salute, evitando i danni dei raggi diretti. Questa estate, l'ombra è il nuovo sole. L’abbronzatura, infatti, non dipende solo dai raggi solari diretti, sempre sconsigliati nelle ore centrali della giornata, ma anche da quelli riflessi e diffusi, che colpiscono la pelle pur quando non ce ne accorgiamo. Per esempio, la sabbia può riflettere fino al 15% dei raggi UV, l’acqua fino al 25%. Ecco perché si parla di abbronzatura da “Ombra Attiva”. Il risultato di prendere il sole all'ombra, magari sotto l'ombrellone, sempre protetti da creme e idratanti , bevendo tanta acqua e avendo una alimentazione ricca di carotenoidi vitamina A e vitamina C, sarà persino più duraturo.
    Más Menos
    8 m
  • Estate boom per la granita, la golosità rinfrescante
    Jul 22 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Gelato, sorbetto o granita? Nell'estate con caldo record è la granita il refrigerio goloso più richiesto. Basata principalmente su due ingredienti, acqua e frutta fresca, con aggiunta di zucchero in proporzione del tipo di frutta usata, è di fatto una bevanda ghiacciata, un dolce al cucchiaio di origine siciliana. Nel sorbetto invece, poco più zuccherino e calorico, la proporzione acqua e frutta è in genere invertita, quanto al gelato latte, zucchero, panna, uovo, frutta e aromi vari compongono quello artigianale, dunque decisamente più ricco e impegnativo da un punto di vista nutrizionale. La granita siciliana ha una storia da romanzo, che comincia con gli arabi e arriva fino a noi, passa per i nivaroli dell'etna e le usanze dei nobili.
    Más Menos
    9 m
  • A piedi nudi per terra, il grounding che ci fa bene
    Jul 15 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    La stagione estiva è favorevole per sperimentare, o ulteriormente praticare per chi già è adepto, la camminata a piedi nudi. Cercando continuamente cosa ci fa stare meglio, orientando tanti aspetti della vita quotidiana al benessere, può capitare di dimenticare uno dei più facili che abbiamo a disposizione ossia stare senza scarpe, in casa ad esempio come da sempre nella cultura del Nord Europa, ma non solo. Al mare lo facciamo, in spiaggia, sul bagnasciuga ma è sui prati, nei boschi, in collina o in montagna che possiamo sperimentarlo quest'estate (con la giusta cautela e attenzione) ricevendo da subito in cambio un enorme beneficio, perchè poggiare i piedi sull'erba ci mette in connessione con la natura, ripristina un contatto, interrotto da tempo ma che immediatamente si riaccende. Si può cominciare a casa, già lì stare scalzi è subito un benefico specie per l'ansia oltre che per la postura e la circolazione, poi all'esterno a contatto diretto con prati e sabbia, prima con il semplice respiro consapevole diaframmatico e poi con i passi. C’è un linguaggio che abbiamo dimenticato. È quello dei nostri piedi, delle nostre radici, del nostro modo di abitare lo spazio: con il grounding, ossa radicamento, stare scalzi a terra, proviamo a rimetterci in contatto con l'energia della terra.
    Más Menos
    11 m
  • Saldi estivi, l'irresistibile fascino degli sconti spiegato bene
    Jul 8 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Tra negozi fisici ed e-commerce è il momento dei saldi estivi, un appuntamento ormai tradizionale per intercettare le migliori occasioni. Ma dietro questa corsa collettiva all’acquisto non c’eÌ solo il desiderio di risparmiare. Cosa rende davvero irresistibile uno sconto? Perché ci sentiamo spinti a comprare anche quando non avevamo pianificato nulla? La risposta sta in una serie di meccanismi mentali ben noti a chi si occupa di marketing: sono stimoli psicologici e percettivi che agiscono sul nostro cervello in modo rapido, quasi automatico, un qui ed ora che diventa una sirena irresistibile. Durante i saldi, questi strumenti vengono attivati con maggiore intensità, trasformando un prezzo barrato o una scritta rossa in un innesco di desiderio. Frasi come 'solo per te', 'edizione limitata' , 'saldi finali', 'ultimo ribasso' parlano direttamente al nostro lato emotivo, attivando desiderio, senso di urgenza e bisogno di esclusività. In definitiva, i saldi non parlano solo al portafoglio, ma al cervello e al cuore.
    Más Menos
    11 m
  • Jorts, i jeans corti al ginocchio trendy in città
    Jul 1 2025
    ANSA - di Alessandra Magliaro.
    Flip - Flop ai piedi (magari in versione super cool con micro tacco a spillo), maglia corta e jorts via a consumare l'estate. I jeans tagliati al ginocchio sono una delle tendenze di stagione. Con varie declinazioni: sulla lunghezza sopra - sul - sotto il ginocchio e con varie larghezze - dalla slim alla regular alla baggy ossia larga e con vari orli - impunturato o sfrangiato e varie tessiture - dal sabbiato ai tagli fino alle righe. Oversize e comodi o puliti e dal taglio sartoriale. Li ha sdoganati Kristen Stewart sul red carpet di Cannes e non solo. Jorts, che sta per jeans shorts, corto, sono da uomo e da donna un must-have dell'estate ma ora hanno perso quell'aria 'vacanza in campeggio' per non dire da scout, e con uno stile disinvolto sono anche un capo base per l'estate in città. Dimenticate gli short da vacanza: per l’estate 2025 il focus si sposta sui bermuda: sofisticati, sartoriali e incredibilmente attuali.
    Más Menos
    11 m