Episodios

  • IMPERIALISMI e ARTIVISMO
    Jan 13 2026

    Milena e Paolo lambiscono alcuni margini di un tema immenso (e immensamente complesso): quello dell’imperialismo, stringendo il focus sulla dialettica tra intellettuali e potere. Tra pacifisti solo sulla carta, artisti militanti e il trionfo planetario della pizza (sì, avete letto bene) si parlerà anche di conquiste culinarie!

    Visto che da sempre siamo vittime del calo di zuccheri.

    Más Menos
    29 m
  • GRINCH E ALTRI CATACLISMI NATALIZI
    Dec 23 2025

    A Paolo e Milena è cresciuta un’inconfondibile peluria verde… il Natale bussa alle porte. Aiuto! Non resta che dissacrarlo un po’ dando la parola a miti e leggende di ieri e oggi. Riflessioni, cultura e qualche risata all’ombra del panettone.

    Más Menos
    31 m
  • 25 NOVEMBRE TUTTO L’ANNO!
    Nov 30 2025

    Milena e Paolo toccano un tema delicatissimo, quello della violenza di genere e lo fanno a partire dalla letteratura, finendo poi a parlare di preistoria, per sfatare più di un mito maschista…

    Más Menos
    36 m
  • BUFALE AD ARTE
    Oct 27 2025

    Vero, verosimile, sospensione dell’incredulità, rottura della quarta parete, manoscritti fittizi… in una puntata dedicata al sorprendente potenziale letterario delle fake news, con un’affascinante vampira a sorpresa e un nuovo rompicapo culturale da risolvere!

    Más Menos
    31 m
  • TRADUZIONI E DINTORNI
    Sep 26 2025

    Paolo e Milena s’addentrano in un universo affasciante e complesso come quello della traduzione, indagandone i risvolti culturali, storici e sociali. Con lo stile di sempre, tra il serio e lo scanzonato. E, verso la fine, lanciano una sfida…

    Más Menos
    32 m
  • CULTURA E LIBERTÀ: DUE PAROLE CHE CI PIACCIONO
    Jul 13 2025

    Questa volta Milena e Paolo partono da una domanda: la cultura serve alla libertà di un popolo? Tra filosofia, storia antica e aneddoti spassosi provano a rispondere, in una puntata piena di spunti di riflessione (e risate!).

    Más Menos
    34 m
  • PARLIAMO DI RADIO ALLA RADIO!
    Jun 23 2025

    La terza stagione si apre con una meta-puntata dedicata proprio al mezzo di comunicazione basato sulla trasmissione di onde elettromagnetiche (ad alto contenuto culturale). Parafrasando Finardi: “Amiamo la radio… perché libera la mente”. Liberamente!

    Más Menos
    26 m
  • CONFLITTI. GUERRE. GAZA (SENZA VIRGOLE NÉ SOTTOTITOLI)
    May 29 2025

    Un dialogo emotivamente denso in cui Paolo e Milena… anzi, no, questa volta non serve l’abstract, perché esiste una parola capace di riassumere tutti i contenuti della puntata: PACE!

    Más Menos
    28 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1