Parole fuorigioco  By  cover art

Parole fuorigioco

By: Parole in fuorigioco
  • Summary

  • In questa serie a otto episodi parleremo di razzismo, sessismo, bodyshaming, abilismo e accessibilità agli spazi sportivi, per raccontare le storie di chi ha subito discriminazioni nello sport e, a queste, ha trovato il modo di opporsi e riscattarsi.

    Ci concentreremo sull’ambito dilettantistico, di cui ancora non si parla abbastanza e in cui ognuno di noi impara a praticare e rendere lo sport parte della propria vita. Se purtroppo il dilettantismo è oggi testimone di atti di discriminazione e odio, esso è allo stesso tempo un grande bacino di aggregazione ed inclusione sociale. Le storie che ascolterete vi faranno entrare nell’esperienza diretta delle persone intervistate, per comprendere quali sono le caratteristiche delle discriminazioni in ambito sportivo e trarre degli spunti e gli strumenti per reagire e far crescere una cultura sportiva sempre più inclusiva.
    Copyright Parole in fuorigioco
    Show more Show less
Episodes
  • Episodio 2 - La danza non è una cosa per donne
    May 16 2024
    Nel secondo episodio, esploreremo le discriminazioni razziali nella danza, una disciplina spesso femminilizzata e vista più come arte che sport. Pur mantenendo il focus sul livello dilettantistico per contrastare l'invisibilità dello sport amatoriale, includeremo anche eventi di cronaca più noti. Nella danza, le micro aggressioni, l'omogeneità bianca e la denigrazione delle danze non europee sono ancora comuni in ambienti amatoriali e professionali. Tuttavia, ci sono anche esempi di resistenza antirazzista, studio di altre culture e sfida ai canoni tradizionali. Vogliamo quindi rompere il silenzio su questi casi di discriminazione e valorizzare le iniziative che utilizzano la danza per promuovere la pluralità culturale e combattere la marginalizzazione.

    Show more Show less
    15 mins
  • Episodio 1 - Calcio e razzismo
    May 14 2024
    In questa prima puntata parliamo di calcio e razzismo raccontando di quanto avvenuto il 19 Novembre 2023 nella partita tra il Casalanguida e l’Athletic Lanciano.Ai nostri microfoni sentirete le voci di Michele La Scala (Vicepresidente dell’Athletic Lanciano) e di Marco Iasci (della tifoseria Axa Rebel) che racconteranno la vicenda vista dai loro occhi, le loro opinioni e i loro valori per un calcio antirazzista.
    Show more Show less
    16 mins

What listeners say about Parole fuorigioco

Average customer ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.