Il ciclo di Avalon

4 books in series
3 out of 5 stars 2 ratings

Summary

Scritta dall'autrice americana Marion Zimmer Bradley con la collaborazione di Diana L. Paxson, Il ciclo di Avalon è una serie di romanzi di genere fantasy che riprende i racconti del mito di Re Artù.

La potente Maga Morgana, dotata del potere della Vista, sa leggere nella mente. È lei che narra l'epica ascesa e caduta di Camelot attraverso gli occhi delle donne che ha incontrato e che con lei hanno visto l'Isola Sacra di Avalon svanire nella nebbia. Il racconto di Morgana inizia quando sua madre Igraine ha una visione: la sorellastra Viviana, la Dama del Lago e Merlino di Britannia, messaggero degli Dei, le annunciano che sarà lei a portare in grembo il Sommo Re, colui che salverà il regno di Britannia e riappacificherà i popoli.

Ispirato alle gesta di Re Artù e al mito di Morgaine, l'autrice descrive il passaggio dalle antiche religioni celtiche alla religione cristiana, del conflitto fra i druidi e gli invasori romani, nonché la transizione da una civiltà retta dal sistema matriarcale a quello patriarcale. L'Isola di Avalon è infatti governata da un ordine di donne, identificate con la religione bretone precristiana. La saga è narrata dal punto di vista dei personaggi femminili già presenti nel ciclo arturiano: personaggi affascinanti ed essenziali, frutto di anni di ricerca storico-letteraria da parte di Bradley, che ne Il ciclo di Avalon diventano le protagoniste.

Marion Zimmer Bradley (Albany, 1930 – Berkeley, 1999), a lungo ricercatrice alla University of California di Berkeley, esordisce nel 1961 come scrittrice con il romanzo The Door Through Space, e l'anno successivo con il primo titolo del ciclo di fantascienza Darkover e poi La spada di Aldones. Prolifica autrice di fantasy e fantascienza, ha avuto una grande influenza su un'intera generazione di autori e lettori amanti del genere.

Gli audiolibri de Il ciclo di Avalon includono Le nebbie di Avalon (parte prima e parte seconda), La casa della foresta e Signora di Avalon. Pubblicati da HarperCollins Italia e tradotti da Flavio Santi, gli audiolibri sono magistralmente letti e interpretati da Stefania Giuliani, giornalista, doppiatrice e conduttrice televisiva.

Show more Show less
Only $7.95 a month for the first 4 months of Audible Premium Plus