Novel food. Frittura di meduse, risotto di alghe e spiedini di millepiedi Audiobook By Chiara Albicocco cover art

Novel food. Frittura di meduse, risotto di alghe e spiedini di millepiedi

Food rEvolution 4

Preview
Try for $0.00
Prime logo Prime members: New to Audible?
Get 2 free audiobooks during trial.
Pick 1 audiobook a month from our unmatched collection.
Unlimited access to our all-you-can listen catalog of 150K+ audiobooks and podcasts.
Access exclusive sales and deals.
Premium Plus auto-renews for $14.95/mo after 30 days. Cancel anytime.

Novel food. Frittura di meduse, risotto di alghe e spiedini di millepiedi

By: Chiara Albicocco
Narrated by: Chiara Albicocco
Try for $0.00

$14.95/month after 30 days. Cancel anytime.

Buy for $3.34

Buy for $3.34

Food rEvolution, cosa significa? Food rEvolution è un drone che sorvola un campo di mais. Food rEvolution è il naso elettronico che valuta la qualità di un formaggio. Food rEvolution è uno spiedino di millepiedi, una frittura di meduse, ma anche un'ostrica grattugiata. Food rEvolution è il wi fi nel vigneto. Food rEvolution è la lasagna degli astronauti. Food rEvolution è il lettore a infrarossi che seleziona le ciliegie. Food rEvolution è la merendina di cui mangi anche la carta che la avvolge. Food rEvolution è il biocarburante ottenuto dal letame. Questa avventura fatta di racconti, esperienze innovative e casi di successo descrive un futuro prossimo. Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il mondo dell'agricoltura e dell'alimentazione, in meglio.

È previsto un aumento costante della popolazione fino a 9 miliardi di persone intorno al 2050, portando obbligatoriamente a un incremento della produzione di alimenti e a una conseguente pressione sull'ambiente. La scarsità di risorse ci costringe a individuare alternative alimentari valide, per questo la FAO ha lanciato il programma "Edible insects" per promuovere gli insetti come fonte di cibo molto ricca di proteine, vitamine e aminoacidi. Gli allevamenti di insetti, inoltre, hanno un basso impatto ambientale: producono una quantità minima di gas serra. Le alternative, dunque, ci sono e vanno regolamentate a livello europeo, come ci raccontano Marco Ceriani di Italbugs e Francesco Majno di Crické.

Nella nostra dieta mediterranea potrebbero entrare millepiedi, scorpioni e camole, ma anche alghe e meduse. Già molti paesi consumano abitualmente queste fonti alternative di sostanze nutritive. Ne parliamo con Antonella Leone dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR e con Antonio Ida, fondatore di Spireat, start up che produce prodotti a base di alga spirulina.

©2018 Triwù srl (P)2018 Triwù srl
Agricultural & Food Sciences Science
No reviews yet