L'importanza dei big data e degli small data nell'agricoltura di precisione Audiolibro Por Chiara Albicocco arte de portada

L'importanza dei big data e degli small data nell'agricoltura di precisione

Food rEvolution 5

Vista previa
Prueba por $0.00
Prime logotipo Exclusivo para miembros Prime: ¿Nuevo en Audible? Obtén 2 audiolibros gratis con tu prueba.
Elige 1 audiolibro al mes de nuestra inigualable colección.
Escucha todo lo que quieras de entre miles de audiolibros, Originals y podcasts incluidos.
Accede a ofertas y descuentos exclusivos.
Premium Plus se renueva automáticamente por $14.95 al mes después de 30 días. Cancela en cualquier momento.

L'importanza dei big data e degli small data nell'agricoltura di precisione

De: Chiara Albicocco
Narrado por: Chiara Albicocco
Prueba por $0.00

$14.95 al mes después de 30 días. Cancela en cualquier momento.

Compra ahora por $3.34

Compra ahora por $3.34

Confirma la compra
la tarjeta con terminación
Al confirmar tu compra, aceptas las Condiciones de Uso de Audible y el Aviso de Privacidad de Amazon. Impuestos a cobrar según aplique.
Cancelar

Acerca de esta escucha

Food rEvolution, cosa significa? Food rEvolution è un drone che sorvola un campo di mais. Food rEvolution è il naso elettronico che valuta la qualità di un formaggio. Food rEvolution è uno spiedino di millepiedi, una frittura di meduse, ma anche un'ostrica grattugiata. Food rEvolution è il wi fi nel vigneto. Food rEvolution è la lasagna degli astronauti. Food rEvolution è il lettore a infrarossi che seleziona le ciliegie. Food rEvolution è la merendina di cui mangi anche la carta che la avvolge. Food rEvolution è il biocarburante ottenuto dal letame. Questa avventura fatta di racconti, esperienze innovative e casi di successo descrive un futuro prossimo. Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il mondo dell'agricoltura e dell'alimentazione, in meglio.

Si stima che nel 2020 arriveremo ad avere circa 24 miliardi di oggetti connessi, anche il settore agrifood sta attraversando questa rivoluzione. I dati arrivano dai satelliti, dalle previsioni meteo, ma anche dalle piante di un campo di grano, dalle serre degli ortaggi e dalla stalla dei bovini. Queste numerose informazioni rappresentano un supporto insostituibile per l'agronomo che deve prendere decisioni tempestive e determinanti per la resa dei raccolti. Chiara Albicocco intervista Matteo Ruggeri, responsabile tecnico filiera cereali di Horta, spin off dell'Università di Piacenza.

I big data e gli small data sono alla base dell'agricoltura di precisione. In questo contesto descriviamo una case history importante per lo scenario alimentare italiano: è con noi Marco Silvestri, responsabile della ricerca agronomica di Barilla. Conoscere la variabilità di tutti i fattori - anche nel lungo periodo - permette di agire in maniera puntuale, ottimizzando le rese, limitando i trattamenti fitosanitari e risparmiando le risorse idriche. Come ci spiega Luigi Ponti, responsabile del Progetto MedGold di ENEA.

©2018 Triwù srl (P)2018 Triwù srl
Ciencia Ciencias Alimentaria y Agrícola
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup
Todavía no hay opiniones