adbl_ms_membershipImage_includedwith_altText_B076FLV3HT
adbl_ms_membershipImage_includedwith_altText_B076FLV3HT

1 audiobook of your choice.
Stream or download thousands of included titles.
$14.95 a month after 30 day trial. Cancel anytime.
Buy for $2.21

Buy for $2.21

Pay using card ending in
By confirming your purchase, you agree to Audible's Conditions of Use and Amazon's Privacy Notice. Taxes where applicable.

Publisher's Summary

In una notte tempestosa dell'inverno dell'anno 1789, il diavolo irrompe nella vita del giovane Niccolò Paganini. Suo malgrado Niccolò sarà condizionato per sempre dal legame con il Maligno: nell'arte e nell'amore, nel trionfo e nella disperazione, in un'alternanza continua tra bene e male. E' stato un musicista celebrato e invidiato, e un amante appassionato e conteso dalle donne più belle e potenti di quel tempo. Ha frequentato le corti più prestigiose e gli uomini più potenti, il suo famoso violino Guarneri Del Gesù ha originato melodie eterne che fanno parte del patrimonio artistico mondiale.

Il Duello:

11 marzo 1816. Milano è in fermento per la grande sfida alla Scala. Il duello di violino ha proporzioni epiche: due grandi scuole a confronto, quella francese e quella italiana, rivoluzionata dal genio del grande Niccolò Paganini. Alla fine, il genovese viene acclamato vincitore e la sua esibizione sovrumana, coreograficamente perfetta, conferma definitivamente la sua fama di violinista del Diavolo.

Tuttavia, il Diavolo gli fa pagare quel trionfo a carissimo prezzo. Paganini dà inizio a un tour estenuante nei teatri d'Italia, ma il suo corpo sopporta sempre più a fatica i disagi dei lunghi viaggi. Gli viene diagnosticata la sifilide che viene curata con droghe e medicine che alterano i suoi riflessi e la sua fisionomia. Paganini teme di non essere più in grado di tenere in mano il violino, ma risoluto, continua a suonare davanti a un pubblico sempre più adorante. Finché, dopo un concerto al teatro di Padova, viene avvicinato da una delle sue più grandi fan: Mary Shelley.

©2020 Audible Originals (P)2020 Audible Studios

What listeners say about Il Duello

Average Customer Ratings

Reviews - Please select the tabs below to change the source of reviews.