L'abbraccio che ripara - Perdonare un delitto

De: Niccolò Agliardi – Sky TG24 by Vois
  • Resumen

  • La storia vera di Lucia Montanino e del suo grande amore, Gaetano detto Mimmo, guardia giurata, che viene ucciso durante un tentativo di rapina a Napoli in una una notte del 2009. Uno dei responsabili è Antonio, 17 anni, condannato a 22 anni di carcere. Ma il suo destino cambia quando incontra Lucia, la moglie dell’uomo che ha assassinato. Attraverso la giustizia riparativa, il dolore si trasforma in un’ insperata possibilità: Antonio chiede perdono, Lucia lo accoglie, e insieme spezzano una catena di violenza. Oggi Antonio lavora in un bene confiscato alla mafia, intitolato proprio alla sua vittima. È padre di 2 figli. Lucia, la chiamano “nonna”. Una storia di umanità, giustizia e perdono. L’abbraccio che ripara è la seconda storia del progetto "Doppio Fondo" di Niccolò Agliardi. È disponibile la prima storia “A domani - La scomparsa di Giacomo”. SKY ITALIA e SKY TG24 presentano L’abbraccio che ripara - Perdonare un delitto Un podcast di Kayros Scritto, ideato e condotto da Niccolò Agliardi Realizzato da Vois In collaborazione con Fondazione Cariplo Regia di Tommaso Ruggeri Musiche originali di Tommaso e Giacomo Ruggeri Fonico di studio Antonio Mezzadra Sound Design, Mix e Master Alessio Abeli Preproduzione di Antonio Galli Producer Viola Vicentini Supervisione alla produzione Andrea Maltagliati Coordinamento editoriale di Jessica Gaibotti ed Elisa Marchina per About La consulenza legale è dall'avvocato Filippo Ugliengo Per SKY TG24 Il Direttore è Giuseppe De Bellis Il Vicedirettore Vicario è Omar Schillaci I Vicedirettori sono Michele Cagiano, Alessandro Marenzi e Daniele Moretti La Head of News Production è Alessandra Berardi La canzone originale COME TE LO SPIEGO è cantata dal collettivo artistico di Kayros
    Niccolò Agliardi – Sky TG24 by Vois
    Más Menos
Episodios
  • TRAILER | L'abbraccio che ripara - Perdonare un delitto
    Feb 3 2025
    La storia vera di Lucia Montanino e del suo grande amore, Gaetano detto Mimmo, guardia giurata, che viene ucciso durante un tentativo di rapina a Napoli in una una notte del 2009. Uno dei responsabili è Antonio, 17 anni, condannato a 22 anni di carcere. Ma il suo destino cambia quando incontra Lucia, la moglie dell’uomo che ha assassinato. Attraverso la giustizia riparativa, il dolore si trasforma in un’ insperata possibilità: Antonio chiede perdono, Lucia lo accoglie, e insieme spezzano una catena di violenza. Oggi Antonio lavora in un bene confiscato alla mafia, intitolato proprio alla sua vittima. È padre di 2 figli. Lucia, la chiamano “nonna”. Una storia di umanità, giustizia e perdono.
    Más Menos
    1 m
  • 1. Le due vite di Lucia
    Feb 27 2025
    Napoli, una notte d’estate del 2009. Piazza Mercato trattiene il respiro mentre otto colpi di pistola riscrivono per sempre il destino di Lucia Di Mauro. Suo marito Mimmo, detto il Biondo, una guardia giurata fiera della sua divisa, cade sotto i colpi di un’esecuzione che sembra portare il marchio della camorra. Lucia racconta il suo viaggio tra passato e presente, unendo il ricordo dell’uomo che ha amato con la realtà di una vita sospesa tra dolore e resistenza. Attraverso la sua voce, quella della figlia Veronica e della sorella Rosy, emergono frammenti di un’esistenza divisa tra il sogno di libertà e il peso di un amore totalizzante. Un racconto che inizia con un misterioso cambio turno e si chiude con il suono del citofono, alle prime luci dell’alba.
    Más Menos
    45 m
  • 2. La notte del Big Bang
    Feb 28 2025
    Lucia aspetta Mimmo con la tavola imbandita, ma quando il citofono suona, la realtà si spacca. Un viaggio verso l’ospedale si trasforma in una deviazione verso la questura, dove una frase secca e crudele la travolge: “Mimmo è morto”. Nel frattempo, quattro ragazzi in fuga si rendono conto di ciò che hanno fatto. Una rapina degenerata, una pioggia di proiettili, una vita spezzata. Antonio, il più giovane del gruppo, sente il peso del suo ruolo e sussurra tra sé: "Che cazzo abbiamo combinato?". Tra testimonianze, intercettazioni e arresti, emergono i volti e le voci di chi quella notte ha premuto il grilletto e di chi, invece, è rimasto a raccogliere i pezzi. La polizia è sulle tracce dei fuggitivi. Uno finisce in ospedale, un altro viene arrestato. Antonio e la sua ragazza Gabriella scelgono la fuga, lontano, fino in Spagna. Ma per quanto si possa correre, il passato, per loro è sempre un passo avanti. Si ringraziano Raffaele Esposito e Mattia Esposito per le voci del commissario e di “Tiritera”
    Más Menos
    41 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup

Lo que los oyentes dicen sobre L'abbraccio che ripara - Perdonare un delitto

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.