Trifulau Podcast Por Chora Media arte de portada

Trifulau

Trifulau

De: Chora Media
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
"Trifulau" è un viaggio nelle terre di Langhe, Roero e Monferrato, alla scoperta dell'universo nascosto del tartufo bianco d'Alba e di chi lo cerca. Attraverso le voci dei “trifulau”, i cercatori di tartufo, il podcast esplora i segreti di questa antica tradizione: i linguaggi misteriosi tra uomo e cane, i quadernetti con le mappe dei luoghi nascosti, il delicato equilibrio dell'ecosistema del bosco minacciato dal clima che cambia. Dalla vita quotidiana dei cercatori – le loro abitudini frugali, le alzatacce all'alba, i periodi di magra – al miracoloso rapporto tra pioggia, piante e questo prezioso fungo ipogeo, "Trifulau" racconta un mondo dove passione e conoscenza si tramandano ancora di generazione in generazione. Trifulau è un podcast di Chora Media in collaborazione con MUDET - Museo del Tartufo di Alba. Scritto da Mattia Battagion e raccontato da me, Mario Calabresi e da Graziano Nani. La cura editoriale è di Graziano Nani. Il Sound Design è a cura di Mattia Liciotti Il progetto grafico è di Rebecca Grassi. La project manager è Monia Donati. La producer è Martina Conte. Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa. Il fonico di presa diretta è Guido Bertolotti. Il fonico di studio è Luca Possi. La realizzazione di questo podcast è stata possibile grazie ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Città di Alba. La foto in copertina è di Steve McCurry. Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl.Chora Arte Ciencias Sociales Comida y Vino Mundial
Episodios
  • Ep.3 - "Le guardiane del bosco"
    Oct 13 2025
    All'alba, mentre il mondo dorme, tre donne camminano nei boschi di Langhe, Roero e Monferrato con i loro cani. Martina e Vittoria Aloi rappresentano la terza generazione di una famiglia di trifulau. Francesca Giacosa, invece, ha scoperto il tartufo da sola, senza tradizioni familiari alle spalle. Sono tre storie che raccontano una rivoluzione silenziosa, in un mondo da sempre maschile. Tra comandi in piemontese, e cani lagotti non sempre obbedienti, scopriamo il linguaggio segreto tra cercatrici e cane, l'emozione del primo tartufo trovato, la paura di camminare al buio... Il bosco ha le sue regole, sempre le stesse. Oggi, sente qualche voce in più.
    Más Menos
    25 m
  • Ep.2 - Il mistero sotto terra
    Oct 7 2025
    Cosa succede nel buio del sottosuolo? La professoressa Paola Bonfante, tra le massime esperte mondiali di simbiosi tra funghi e piante, ci guida alla scoperta della biologia del tartufo: un fungo nato milioni di anni fa dalle “conversazioni” tra radici e filamenti invisibili, chiamati ife. Con il naturalista Edmondo Bonelli scopriamo come il calcare, il limo e antichi mari condizionano il profumo unico del Tartufo bianco d'Alba. Isabella Gianicolo del Centro Studi Tartufo ci rivela i segreti dell'analisi sensoriale, della conservazione delle tartufaie e del percorso che ha portato questo fungo a diventare così prestigioso. Tra scienza, poesia e molecole, emergono misteri ancora irrisolti: perché una pioggia genera tartufi e un'altra no? Come fa un fungo a "decidere" quando fruttificare?
    Más Menos
    33 m
  • Ep.1 - Nel silenzio del bosco: l’ossessione dei trifulau
    May 3 2025
    All'alba, nel silenzio dei boschi del Roero, seguiamo Beppe Valsania e la sua cagnolina Violy alla ricerca del Tartufo bianco d'Alba d'Alba. Tra linguaggi segreti, mappe custodite gelosamente e rituali tramandati di padre in figlio, scopriamo l'antica arte della "cerca". Beppe ci svela l'evoluzione di questa tradizione, dall'eredità paterna racchiusa in un vecchio quaderno alla precisione scientifica dei fogli Excel, dai cartelli di minaccia ai regolamenti ufficiali. Un mondo dove clima e stagioni si intrecciano con una passione viscerale, dove la modernità dialoga con saperi antichi, che rischiano di scomparire insieme ai loro custodi.
    Más Menos
    23 m
Todavía no hay opiniones