Episodios

  • Tutti in manifestazione
    Apr 30 2025

    A inizio aprile 2025 circa cinque milioni di cittadini americani sono scesi in piazza in diverse città per manifestare contro le politiche dell’amministrazione Trump. Negli Usa infatti è radicata la tradizione delle manifestazioni di protesta, dei famosi sit-in, che nei secoli hanno mobilitato masse di persone di tutte le estrazioni sociali. Gli americani e le americane hanno protestato nei secoli per rivendicazioni economiche, per contrastare le guerre e per ottenere diritti civili. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ripercorriamo la lunga tradizione delle manifestazioni di protesta americane, che affonda le radici nel diciottesimo secolo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Gli ordini di Trump
    Apr 23 2025

    Da quando è tornato alla Casa Bianca, Donald Trump ha firmato decine di “executive orders”, atti che hanno immediata esecuzione. Questa attività per certi versi frenetica ha suscitato un dibattito serio sui limiti del potere in mano al Presidente negli Stati Uniti: è costituzionalmente legittimo quello che sta facendo? In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta del potere legislativo a Washington, spiegando come si formano le leggi e quali sono i pesi e contrappesi previsti dall’ordinamento costituzionale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il cigno nero americano
    Apr 16 2025

    L’applicazione dei dazi da parte di Donald Trump ha creato scossoni enormi sui mercati finanziari, facendo tornare in mente a molte persone alcuni drammatici crolli delle Borse del passato, a cominciare dalla celebre crisi del 1929 a Wall Street. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” vogliamo ricordare tutti i momenti storici in cui il panico ha regnato temporaneamente sui mercati globali con le relative conseguenze sull’economia reale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Washington o Pechino: dove guarda il futuro?
    Apr 9 2025

    In un mondo sempre più polarizzato, Stati Uniti e Cina si candidano a diventare i due Paesi in grado di determinare maggiormente la geopolitica dei prossimi decenni. Basti pensare ai temi in gioco nell’immediato futuro: dazi, commercio mondiale, tensioni belliche. Per questo abbiamo realizzato una puntata speciale di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” insieme a Giada Messetti, sinologa e autrice del libro “La Cina è un’aragosta”. In questo episodio, che è disponibile anche in versione videocast, si confrontano due visioni contrapposte, quella di Washington e quella di Pechino. E l’Europa, nel mezzo, rischia di rimanere spettatrice passiva.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • That’s Italian Americans
    Apr 2 2025

    Tra Italia e America c’è un legame indissolubile da centinaia di anni. Il primo italiano sbarcato nei futuri Stati Uniti risale addirittura al 1635, e dal 1850 al 1914 milioni di connazionali decisero di partire per trovare fortuna oltreoceano. Da allora la comunità italo-americana si è inserita sempre più nel contesto culturale e sociale statunitense. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” scopriamo come gli italiani d’America hanno contribuito allo sviluppo del Paese in diversi campi, dalla politica alla cultura, dal cinema alla gastronomia. Con qualche intoppo legato alla giustizia e qualche inevitabile stereotipo.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Le forbici su Usaid
    Mar 26 2025

    Le Ong che operano in Paesi in via di sviluppo denunciano: l’amministrazione Trump ha tagliato i fondi a Usaid (l’Agenzia governativa per lo sviluppo internazionale) mettendo così a rischio decine di programmi umanitari in varie parti del mondo. Ma Trump tiene duro, nonostante l’opposizione della Corte Suprema: per decenni secondo la Casa Bianca i programmi finanziati da Usaid hanno avuto un intento politico distorto e quindi vanno eliminati. Chi ha ragione? In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” raccontiamo la storia degli aiuti umanitari americani.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • ​​Dazi nostri
    Mar 19 2025

    L’economia globale sta vivendo momenti di grande incertezza dopo che il Presidente americano Donald Trump ha lanciato una politica aggressiva sul fronte dei dazi commerciali. Una svolta protezionista ampiamente annunciata in campagna elettorale che sta però mandando in grande crisi le borse mondiali, troppo esposte all’incertezza. A quale principio economico si ispira la Casa Bianca? Quali precedenti dottrine economiche americane si sono richiamate al protezionismo? Lo scopriamo in questo nuovo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti”.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il dilemma dell’Enola Gay
    Mar 12 2025

    Tra i primi provvedimenti dell’amministrazione Trump si segnala lo smantellamento di tutti i programmi governativi su inclusione e diversità. In acronimo la sigla è DEI, che sta per “Diversity, Equity, Inclusion”. Secondo il New York Times ciò ha portato la Casa Bianca a ordinare la cancellazione di tantissime parole dai documenti ufficiali: tra queste disabilità, pregiudizio, femminismo, identità e anche decine di termini come trans e pari opportunità. Con effetti paradossali come il rischio che potesse essere cancellato il nome dell’aereo da cui gli americani sganciarono la bomba atomica, l’Enola Gay, chiamato così perché era il nome della madre del pilota ma che alcuni hanno individuato come un incitamento all’omosessualità. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” spieghiamo cosa sono i programmi sull’inclusione e che cosa succederà ora.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup