Sulla gentilezza Podcast Por Mario Calabresi - Chora Media arte de portada

Sulla gentilezza

Sulla gentilezza

De: Mario Calabresi - Chora Media
Escúchala gratis

SECONDA STAGIONE: Mario Calabresi torna a interrogarsi sul significato e sulle forme della gentilezza. In questa seconda, Calabresi ha preso il tempo per dialogare con persone che possono indicarci storie e strade diverse e, insieme a Marco Damilano, Ferruccio de Bortoli, Jacopo Veneziani e Amalia Ercoli Finzi, propone una serie di conversazioni sul tema della gentilezza, osservata da diverse prospettive: la politica, l’informazione, l’arte e la scienza. In un contesto pubblico spesso segnato da toni aggressivi e contrapposizioni, la serie riflette su come rispetto, ascolto e misura possano rappresentare ancora oggi un modo credibile di stare nel mondo e nei rapporti con gli altri. Sulla Gentilezza è un podcast di Chora Media e di Fondazione Amplifon Scritto con la collaborazione di Simone Clemente e raccontato da Mario Calabresi La cura editoriale è di Sara Poma Il Sound Design è a cura di Cosma Castellucci La project manager è Anna Nenna Il producer è Alex Peverengo Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa I fonici di studio sono Luca Possi e Lucrezia Marcelli. Il progetto grafico è di Valeria Petrone Le musiche sono su licenza Machiavelli Music E/O Universal Music Publishing Ricordi srl La gentilezza è un sentimento dimenticato, qualcosa che si perde nel rumore della conflittualità che sembra dominare il mondo. Eppure è un fondamento degli esseri umani. In questa serie podcast, Mario Calabresi conduce una personale indagine sulla gentilezza. Grazie al contributo di storici, antropologi, scienziati, artisti e letterati, la serie ricerca il significato di questo sentimento nel mondo umano e naturale. Ricerca il senso storico e l’evoluzione del significato che questa parola ha avuto nel corso dei secoli. Partecipano a queste riflessioni: Paola Cortellesi, Alessandro Barbero, Stefano Mancuso, Cristiana Capotondi, Nicola Zingaretti, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini e lo psichiatra Vittorio Lingiardi.Copyright Chora Media Ciencias Sociales
Episodios
  • Ep.9 - Tra scienza, genere e cultura. La gentilezza nel mondo scientifico e la questione di genere, con Amalia Ercoli Finzi
    Sep 14 2025
    Mario Calabresi incontra Amalia Ercoli Finzi, prima donna laureata in ingegneria aeronautica in Italia e protagonista della ricerca spaziale europea. In questo incontro, Ercoli Finzi ripercorre la sua lunga carriera, segnata da conquiste scientifiche e sfide culturali, raccontando cosa abbia significato affermarsi in un contesto storicamente maschile e dominato da forti pregiudizi di genere. Ne nasce un dialogo ricco e profondo con una delle voci più autorevoli della cultura scientifica italiana, che è anche una riflessione sulla gentilezza, intesa come scelta di vita e di relazione.
    Más Menos
    21 m
  • Ep.8 - Oltre il bacio. La gentilezza e l’arte con Jacopo Veneziani
    Sep 14 2025
    Mario Calabresi dialoga con lo storico dell’arte Jacopo Veneziani per indagare il legame tra gentilezza e arte. A partire da un curioso episodio legato a Manet e a un asparago, il racconto si snoda tra storie di artisti noti per la loro delicatezza, attenzione e rispetto verso gli altri. Da Mondrian a Rothko, da Clara Peeters a Chagall e Hopper, emerge un’idea di arte come gesto gentile, spazio di ascolto e possibilità di relazione. Veneziani riflette anche sul ruolo della gentilezza nella divulgazione, come modo di mettersi in dialogo, e non in cattedra, con chi ascolta.
    Más Menos
    28 m
  • Ep.7 - Tra lavoro e parole. La gentilezza nel mondo dell'informazione e sul lavoro con Ferruccio de Bortoli
    Sep 14 2025
    Questa puntata, Mario Calabresi esplora il rapporto tra gentilezza e informazione, in un’epoca in cui il linguaggio pubblico è diventato sempre più aggressivo, semplificato e veloce. Con Ferruccio de Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, instaura una riflessione sul ruolo dei media in questo periodo di cambiamento. I due ragionano di linguaggi, stili di leadership, memoria delle redazioni, pandemia, cultura del dialogo e del rispetto. Un viaggio nel mondo dell’informazione per capire se e come la gentilezza possa ancora abitarlo, senza perdere forza o autorevolezza.
    Más Menos
    28 m
Todavía no hay opiniones