StoryTech Podcast Por OnePodcast arte de portada

StoryTech

StoryTech

De: OnePodcast
Escúchala gratis

La tecnologia ci affascina e ci inquieta. Ci seduce con promesse sempre nuove, sempre più veloci, fino a farci credere che il futuro sia l’unico tempo possibile. Ma cosa succede se ci fermiamo a guardarla meglio? StoryTech è il podcast che invita a osservare la tecnologia per quello che è davvero: non solo innovazione o minaccia, ma un fenomeno culturale, sociale, economico e spesso politico, capace di modellare il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, pensiamo e prendiamo posizione nel mondo. In ogni puntata, Fjona Cakalli esplora il lato meno visibile del mondo tech, intrecciando storia, attualità e geopolitica, per capire non solo cosa stiamo costruendo, ma perché lo stiamo facendo. Perché la tecnologia è uno specchio delle nostre ambizioni, delle nostre paure e delle scelte che facciamo.

2026 OnePodcast
Episodios
  • DAVOS, la riunione di condominio della Silicon Valley| 04
    Feb 1 2026
    Davos non è più il salotto della politica e della finanza: è il luogo in cui il potere tecnologico si racconta e si legittima. In questa puntata scopriamo cos’è successo al World Economic Forum 2026, tra l’ottimismo di Elon Musk e il realismo militare di Alex Karp, analizziamo due visioni opposte raccontano la stessa cosa: il futuro è già una forma di potere.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    18 m
  • Emoji: perché siamo tornati a scrivere come gli Egizi? | 03
    Jan 25 2026
    Un pollicione inviato in chat può voler dire tutto o niente. Ma quando è diventato così complicato capirsi? In questa puntata vi porto in Giappone, dove nascono le emoji, per raccontare la storia di come simboli piccoli e colorati sono diventati un linguaggio globale. Dalle adolescenti giapponesi a Steve Jobs, passando per Apple e SoftBank, scopriamo come le emoji hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    18 m
  • Ministro AI albanese: il potere ha cambiato (inter)faccia | 02
    Jan 18 2026
    L’Albania è il primo Paese al mondo a nominare un ministro dell’Intelligenza Artificiale. Si chiama Diella, non è umana e promette di rendere la burocrazia più efficiente e incorruttibile. In questa puntata vi porto dentro una notizia che ha fatto il giro del mondo, per capire cosa c’è davvero dietro il marketing dell’AI di Stato e perché questa storia riguarda molto più da vicino anche noi.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    19 m
Todavía no hay opiniones