Storie nella Breva Podcast Por La Provincia di Como arte de portada

Storie nella Breva

Storie nella Breva

De: La Provincia di Como
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO. Obtén 3 meses por US$0.99 al mes. Obtén esta oferta.
Ci sono storie che ci attraversano come portate dalla Breva, il vento che soffia sul lago di Como, storie che rischiano di passare oltre ed essere dimenticate, "Storie nella Breva" le ha raccolte per raccontarvele.

La prima di queste storie parla di un prete che sapeva guardare negli angoli bui della sua città, Como. Lì don Roberto Malgesini è stato ucciso con un coltello venduto al supermercato per tagliare l'arrosto, una mattina di settembre. Lì quest'uomo incredibile "scriveva fuori dai margini".

La seconda storia nella Breva è dedicata al periodo in cui il mondo andò in apnea. Inspirate, espirate: ci immergiamo nel tempo, indietro di tre anni per ascoltare le paure, i ricordi e le emozioni di chi nel 2020 si è trovato per primo a tu per tu con il Covid. In "Apnea".Copyright La Provincia di Como
Episodios
  • Scriveva fuori dai margini - Como, città dei martiri
    Oct 18 2022
    Quando don Roberto è stato ucciso Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, era a Como per caso e quando si è trovato di fronte quel corpo coperto dal lenzuolo bianco ha iniziato una riflessione su Como, questa "città dei martiri", unico luogo dove la storia di don Roberto Malgesini avrebbe potuto prendere vita. Insieme a lui camminiamo per le strade che sono state sue e che ora sono della sua gente e impariamo che qui ancora si vive, qui ancora si ama, che qui ancora si può lavorare per un'idea diversa di città, fuori dagli schemi. Come faceva don Roberto, il prete che sapeva scrivere fuori dai margini.
    Más Menos
    26 m
  • Scriveva fuori dai margini - L'odio e il perdono
    Oct 11 2022
    La puntata più difficile di tutte, perché questa volta a parlare non è l'amore, ma l'odio. Ridha Mahmoudi ha ucciso don Roberto Malgesini colpendolo alla schiena con un coltello, la mattina del 15 settembre 2020. Non chiede scusa, rivendica l'omicidio per poi negarlo, chiama "peccatore" l'uomo che non l'ha mai abbandonato. La sua voce raccolta durante il processo in tribunale a Como non riesce però a sovrastare quella di Maurizio Passerini, legale della famiglia Malgesini. Il suo racconto di quell'ultimo sorriso sulle labbra di don Roberto e di un perdono gratuito, donato anche al peggiore degli assassini, è una brezza leggera, che cancella l'odio.
    Más Menos
    27 m
  • Scriveva fuori dai margini - Sapeva dare speranza
    Oct 4 2022
    Nel carcere di Como scrivere un libro è impossibile, ma Zef Caraci, anno 1983, in carcere dall'età di 22 anni, ce l'ha fatta. La sua forza è stata la speranza, un filo sottile e luminoso teso tra lui e don Roberto Malgesini, che oltre quelle sbarre ha saputo tendergli la mano e dirgli "Io non ti abbandono". La stessa speranza di chi dorme per la strada e ancora stringe tra le mani una sua fotografia, perché la morte per omicidio del prete che sapeva scrivere fuori dai margini non è stata una fine, semmai l'inizio di una storia che a Como continua tuttora.
    Más Menos
    24 m
Todavía no hay opiniones