Episodios

  • La sofferta storia del confine orientale italiano
    Feb 10 2025
    Nel giorno del ricordo, vi raccontiamo la complessa vicenda del confine orientale italiano. La ricorrenza, dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, è stata istituita nel 2004 e si celebra nell’anniversario della firma dei trattati di pace di Parigi (10 febbraio 1947). L’ospite di questa puntata è il Prof. Massimo Bucarelli, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università “Sapienza” di Roma e specialista delle relazioni italo-jugoslave.
    Más Menos
    1 h y 10 m
  • ELISA CHIMENTI: italiana di nascita, mediterranea per vocazione
    Nov 22 2024
    Questa puntata di Storie Diplomatiche vi condurrà nella Tangeri internazionale, tra fine Ottocento e inizio Novecento, alla scoperta di Elisa Chimenti. Forse non la conoscete, ma questa intellettuale esemplare, scrittrice, giornalista, insegnante e antropologa di origine italiana, fu anche e soprattutto una straordinaria mediatrice culturale: la si potrebbe definire un emblema della migliore mediterraneità, intesa come la capacità di far germogliare e dialogare insieme le diverse culture che si affacciano su questo mare, antico ma sempre pulsante di voci, creatività e vita. Preparatevi quindi a restare sospesi tra poesia e storia, insieme alla nostra ospite, la professoressa Camilla Cederna, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Lille.
    Guarda il trailer su YouTube: https://youtu.be/gJxptngwklo
    Más Menos
    26 m
  • Antonio Raimondi entre Italia y Perú
    Sep 23 2024
    El podcast “Storie Diplomatiche - Racconti dell’Italia, degli italiani, nel mondo” continúa con un episodio dedicado a un italiano especialmente famoso en el Perú: Antonio Raimondi. Raimondi nació en Milán el 19 de septiembre de 1824 y emigró al Perú en 1850, donde permaneció hasta su muerte (1890). Durante 18 años viajó a lo largo y ancho de Perú, ampliando enormemente el conocimiento de la geografía del país andino a través de sus viajes de exploración. Fue sin duda el más conocido científico del Perú en la segunda mitad del siglo XIX. En el año en el que se se celebra el segundo centenario de su nacimiento, el Instituto Italiano de Cultura de Lima rinde homenaje a Antonio Raimondi con diversas iniciativas, entre ellas una exposición de documentos en la que participa el Archivo Histórico Diplomático de la Farnesina con el préstamo de 31 piezas originales. Hablamos de su extraordinaria historia con el Dr. Luis Felipe Villacorta, Director del Museo Raimondi de Lima.
    Más Menos
    27 m
  • Antonio Raimondi fra Italia e Perù
    Sep 19 2024
    La seconda stagione di Storie Diplomatiche, dal titolo Racconti dell’Italia, degli italiani, nel mondo, continua con una puntata dedicata ad un italiano particolarmente famoso in Perù: Antonio Raimondi. Raimondi nacque a Milano il 19 settembre 1824 ed emigrò in Perù nel 1850, dove rimase fino alla sua morte, avvenuta nel 1890. Per 18 anni percorse in lungo e in largo il territorio peruviano, ampliando notevolmente con i suoi viaggi di esplorazione la conoscenza della geografia del paese andino. Fu senza dubbio il più noto scienziato del Perù nella seconda metà del XIX secolo. Nell’anno in cui si celebra il secondo centenario della sua nascita, l’Istituto di Cultura di Lima rende omaggio ad Antonio Raimondi con varie iniziative, fra cui una mostra di documenti alla quale partecipa l’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina. Raimondi fu un coraggioso esploratore ed un illustre scienziato ma, prima di questo, un emigrante. Vi raccontiamo la sua storia straordinaria insieme al dott. Luis Felipe Villacorta, Direttore del Museo Raimondi di Lima.

    Guarda il trailer su YouTube: https://youtu.be/nTbUMpE9iKo
    Más Menos
    27 m
  • L'ambasciatore Pietromarchi e l'antisemitismo di regime
    Jan 27 2024
    La seconda stagione del podcast #StorieDiplomatiche prosegue con il contributo che il Ministero degli Affari Esteri, attraverso i suoi archivi, vuole offrire in occasione della giornata internazionale di commemorazione delle vittime della Shoa. Questo episodio approfondisce la figura dell’Ambasciatore Luca Pietromarchi, figura centrale della diplomazia italiana del ‘900 e stretto collaboratore del Ministro degli Esteri Galeazzo Ciano. Pietromarchi, esponente di primo piano di un regime che aveva promulgato le leggi razziali nel settembre 1938, si discostò tuttavia dagli orrori della persecuzione ebraica nazifascista, denunciandone le efferatezze. Ad approfondire il profilo dell’Ambasciatore è intervenuto il professor Umberto Gentiloni, docente ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma – La Sapienza.

    Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=tZ1a8C8Q7S8
    Más Menos
    20 m
  • Marco Polo, chi?
    Jan 8 2024
    Apriamo la seconda stagione di Storie Diplomatiche, dal titolo Racconti dell’Italia, degli italiani, nel mondo, con una puntata dedicata all’italiano forse più famoso di sempre, Marco Polo, viaggiatore, mercante, ambasciatore vissuto nella seconda metà del XIII secolo. Il resoconto del suo viaggio alla corte del Gran Khan, Il Milione, è tuttora uno dei libri di viaggio più conosciuti al mondo, ma la sua fortuna non fu in realtà immediata, bensì si originò nella seconda metà dell’Ottocento, presso la comunità italiana in Cina. Ve ne parliamo con il Prof. Federico Masini, ordinario di Lingua e Letteratura cinese presso l’Università di Roma “Sapienza”.

    Guarda il trailer: https://youtu.be/nDk2K7E1WzE
    Más Menos
    20 m