Stiamo Tutti Male Podcast Por Restart - A Safe Space For Music Minds arte de portada

Stiamo Tutti Male

Stiamo Tutti Male

De: Restart - A Safe Space For Music Minds
Escúchala gratis

Obtén 3 meses por US$0.99 al mes + $20 crédito Audible

Stiamo Tutti Male è il nuovo podcast di Restart Music Minds, la prima realtà in Italia che dal 2019 si occupa di salute mentale nel mondo della musica e dello spettacolo. Alla conduzione ci sono Michela Galluccio (psicologa con troppe schede pazienti aperte che dissa Flavia sulla grammatica) e Flavia Guarino (booking e management, cioè quella che deve tenere insieme i pezzi e che deve contenere la logorrea filosofica di Michela). In ogni puntata, insieme a loro, sarà presente un* ospite, con cui si aprirà una tematica che quella stessa persona comprende, vive, ha esperito.Restart - A Safe Space For Music Minds Higiene y Vida Saludable Psicología Psicología y Salud Mental
Episodios
  • Siamo tutti DCA? (con Rachele Cicognani)
    Nov 24 2025



    C’è una parte di noi che mangia per nutrirsi e un’altra che mangia per riempire spazi vuoti. In questa puntata parliamo di binge eating e dei disturbi alimentari che non sembrano “seri” agli occhi degli altri solo perché non assomigliano alle immagini stereotipate che ci siamo abituatə ad associare ai DCA.


    Lo facciamo con Rachele Cicognani, social media manager per Asian Fake e persona che ha imparato sulla propria pelle quanto sia facile trasformare il cibo in anestetico, rituale, scudo, compagnia… e quanto sia complesso farci pace senza sentirsi in colpa.


    Parliamo di quella voce interna che dice “non hai controllo”, del legame tra trauma, autocritica e alimentazione, dei cicli binge–restrizione, dell’imbarazzo sociale, e di come spesso il peso non racconti nulla, o meglio: racconti solo una piccolissima parte.


    Nessuna ricetta magica, nessuna morale.

    Solo un confronto vero su un tema che riguarda più persone di quante ne parlino.


    Perché a volte la cosa più difficile non è smettere di mangiare, ma smettere di odiarsi per il perché lo si fa.


    Más Menos
    1 h y 21 m
  • Siamo tutti dissociati? (con LE NORA)
    Nov 10 2025

    In questa puntata ci addentriamo in uno dei meccanismi più affascinanti – e più fraintesi – della mente contemporanea: la dissociazione. Non come un mostro da temere, ma come quello strumento ambiguo che la nostra testa tira fuori quando serve: a volte scudo, a volte glitch.


    Con LE NORA esploriamo come funziona davvero questo “interruttore interno”: quando ci protegge, quando ci allontana troppo da noi stessə, e come riconoscere quei momenti in cui la mente si sgancia per farci respirare… o per mandarci notifica che qualcosa va sistemato.


    Tra insight, aneddoti e riflessioni sul vivere in una società che ci vuole sempre “on”, proviamo a capire perché dissociarsi può essere una strategia, ma non necessariamente una casa in cui vivere.

    Más Menos
    1 h y 5 m
  • Siamo Tutti Neurodivergenti? (con Luca Vita)
    Oct 27 2025

    Essere neurodivergenti nel music business significa spesso sentirsi “fuori sync” in un ambiente che ti vuole sempre performante, connesso e allineato. In questo episodio di Stiamo tutti male, parliamo di cosa significa vivere e lavorare nella musica quando il tuo cervello funziona in modo diverso — tra ADHD, autismo, plusdotazione, dislessia e discalculia.

    Ospite dell’episodio è Luca Vita, producer e membro della community di Restart, che condivide la sua esperienza diretta su come trasformare la neurodivergenza in una risorsa creativa e in un nuovo modo di stare nella musica.


    Más Menos
    1 h y 12 m
Todavía no hay opiniones