Sottolineature

De: Marcello Conti
  • Resumen

  • Un podcast per parlare di libri e di quello di cui i libri parlano. Approfondiamo i migliori saggi chiacchierando coi loro autori. Un podcast di Marcello Conti. Musiche di Kevin MacLeod.
    Marcello Conti
    Más Menos
Episodios
  • Ep. 27 - "Il senso della della natura" con Paolo Pecere
    Nov 14 2024

    Che cos'è la natura? La domanda è banale, ma è impossibile rispondere in maniera definitiva. La natura è tante cose: è quella con cui entriamo in contatto quando ci avventuriamo in ambienti selvatici; ma è anche un sistema complesso indagato dalle scienze; o ancora, è la misteriosa origine da cui tutto (compresi noi stessi) deriva, di cui parlano i miti, le metafisiche, le tradizioni spirituali.

    Paolo Pecere con Il senso della natura (Sellerio) tenta di comprendere meglio che cosa è la natura e come possiamo rapportaci ad essa. E lo fa attraverso il racconto dei suoi viaggi in giro per il mondo (Galapagos, Amazzonia, Tibet e molte altre destinazioni) e degli incontri e riflessioni che hanno suscitato.

    Ne parliamo con lui in questa puntata.


    A cura di Marcello Conti. Musiche di Kevin MacLeod.

    Más Menos
    53 m
  • Ep. 26 - "Riavviare il sistema" con Valerio Bassan
    Jul 15 2024
    Internet sembra non aver mantenuto le promesse e le speranze con cui era nata. Doveva essere una tecnologia che avrebbe favorito la libertà creativa e d'espressione, la partecipazione democratica, la diffusione del sapere. Invece oggi ci ritroviamo un sistema pervasivo, dominato da poche e gigantesche aziende, tutto orientato alla più cinica logica commerciale.
    Valerio Bassan nel suo "Riavviare il sistema" fa il punto della situazione: analizza lo stato del Web oggi, ripercorre come ci siamo arrivati, ma guarda anche al futuro ragionando su come possiamo costruire un'Internet diverso.
    Ne discutiamo con lui in questa puntata.

    A cura di Marcello Conti. Musiche di Kevin MacLeod.
    Más Menos
    57 m
  • Ep. 25 - "La libreria degli indecisi" con Giorgio Zanchini
    Jun 12 2024
    Irresoluti, dubbiosi, inquieti... sono spesso così i personaggi della letteratura moderna. Da Zeno Cosini della "Coscienza di Zeno" a Swann di "Alla ricerca del tempo perduto", dallo Stavrogin di Dostoevskij al Meursault di Camus, dagli eroi di Conrad a quelli di Kerouac: ciascuno ha rappresentato una reazione davanti all'angoscia di morte e alla ricerca di un senso che forse non c'è.
    Con "La libreria degli indecisi" Giorgio Zanchini ha tracciato un percorso in compagnia di questo tipo di personaggi, valorizzando la capacità della letteratura di creare riconoscimento e immedesimazione nelle vite altrui, facendoci sentire meno soli.
    Ne parliamo con lui in questa puntata.

    A cura di Marcello Conti. Musiche di Kevin MacLeod
    Más Menos
    47 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup

Lo que los oyentes dicen sobre Sottolineature

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.