Episodios

  • Adulti con amici immaginari: il piano di Zuckerberg per Meta AI
    May 9 2025
    Descrizione: Mark Zuckerberg vuole usare le intelligenze artificiali per ricostruire dalle fondamenta il nostro rapporto col web – e con gli altri. Prepariamoci ad amici "generati", interazioni finte ma sempre abbondanti, e a un mondo in cui anche le pubblicità saranno prodotte dalle AI. Il giornalista Pietro Minto racconta i progetti di Zuckerberg nella nuova puntata di Screenshot, il podcast settimanale dedicato alla tecnologia del Foglio.

    Articoli citati: Intervista di Ben Thompson, Stratechery; intervista di Dwarkesh Patel, Substack.
    Más Menos
    9 m
  • Le AI vogliono esserci amiche, pure troppo
    May 2 2025
    Tre storie dagli ultimi giorni sui molti tentativi da parte di Meta e OpenAI di rendere le AI più "umane" e farle sembrare nostre amiche. Con il risultato di creare degli yes-man, se non qualcosa di molto peggio, come nel caso di Meta AI. Ne parla il giornalista Pietro Minto in questa puntata di Screenshot, il podcast di tecnologia del Foglio.

    Articolo citato: "Meta’s ‘Digital Companions’ Will Talk Sex With Users—Even Children", WSJ,
    Más Menos
    8 m
  • Ma scommettere su Trump ha portato qualcosa a Big Tech?
    Apr 25 2025
    Meta e Google sono in tribunale, la prima accusata di monopolio sui social, la seconda sulla ricerca e le pubblicità. Ma Donald Trump non piaceva a Big Tech perché, a differenza di Joe Biden, avrebbe avuto un approccio più morbido sul settore? Finora non sembra così, perché a Trump conviene fare il "duro" con loro. Nel frattempo, però, Google ha altri problemi che non sono politici – e rischiano di essere ancora più gravi di una qualche sentenza. Il giornalista Pietro Minto racconta lo stato del settore tecnologico a tre mesi dall'inaugurazione di Trump (che fu peraltro strapagata dalle aziende tech) nella nuova puntata di Screenshot, il podcast di tecnologia del Foglio.







    Más Menos
    10 m
  • Il grande processo a Meta
    Apr 18 2025
    E se Facebook non avesse comprato Instagram e Whatsapp nel 2012-2014? Saremmo in un mondo profondamente diverso, senza Meta e, probabilmente, con più concorrenza. E ora la FTC vuole dimostrare che quelle acquisizioni non si dovevano fare: il rischio è di riscrivere la storia – e il futuro – del settore tecnologico. Il giornalista Pietro Minto racconta il processo a Meta iniziato questa settimana nella nuova puntata di Screenshot, il podcast di tecnologia del Foglio.
    Más Menos
    9 m
  • Se la Cina non vuole più l'iPhone
    Apr 11 2025
    Già da prima dei dazi annunciati (e ritirati, in parte) da Donald Trump negli ultimi giorni, le vendite di iPhone in Cina stavano calando. Nell'ultimo trimestre del 2024 sono scese di un quarto, per dire, a conferma del fatto che lo status di Apple nel paese si sta incrinando, per molti motivi. Tra cui, patriottismo, schermi pieghevoli, nuovi brand che convincono. Il giornalista Pietro Minto racconta la delicata situazione di Apple in Cina nella nuova puntata di Screenshot, il podcast del Foglio su quello che succede online.
    Más Menos
    10 m
  • Zuckerberg vuole che torniamo su Facebook
    Apr 4 2025
    Mark Zuckerberg ha deciso: il 2025 sarà l'anno del ritorno del Facebook "dei vecchi tempi", e sta spingendo per cambiare il social per agevolare il ritorno di tutti quegli utenti che lo hanno abbandonato – e l'arrivo dei più giovani, spera. Al centro di tutto, gli amici e il Marketplace. Ma è davvero possibile cambiare le sorti di un social network dopo anni di "inverno demografico"? Ne parla il giornalista Pietro Minto nella nuova puntata di Screenshot, il podcast settimanale del Foglio su quello che succede online.
    Más Menos
    9 m
  • Se YouTube non ama più Elon
    Mar 28 2025
    Per anni youtuber e content creator hanno contribuito al mito di Elon Musk e di Tesla. Nelle ultime settimane, però, qualcosa è cambiato e molti di loro hanno pubblicato video critici dell'ex beniamino, con grande successo di pubblico. Il giornalista Pietro Minto racconta l'evoluzione della narrazione del mito muskiano e il "vibe shift" in corso online tra gli ex fan di Tesla, nella nuova puntata di Screenshot, il podcast sulla tecnologia del Foglio.

    LINK:
    Wait but why
    Elon ma stai bene
    Elon Musk Fraud Gamer Situation is Pathetic
    WhistlinDiesel Cybertruck Durability Test #1
    Más Menos
    11 m
  • OpenAI e Google vs il diritto d'autore
    Mar 21 2025
    Le grandi aziende del settore delle intelligenze artificiali stanno cercando di influenzare la Casa Bianca e la sua strategia per quanto riguarda le AI. Per farlo, sembrano intenzionate a sfruttare la concorrenza della Cina per ottenere quello che vogliono veramente (la libertà di usare materiale protetto da copyright). Pietro Minto racconta le proposte di Big Tech per Donald Trump nella nuova puntata di Screenshot, il podcast sulla tecnologia del Foglio.

    Post di OpenAI

    Audio estratto da: https://www.youtube.com/watch?v=RDrfE9I8_hs
    Más Menos
    9 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup