Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita Podcast Por Scientificast arte de portada

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

Scientificast reloaded - la scienza come non l'hai mai risentita

De: Scientificast
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
Scientificast da quando è nato si propone di avvicinare la scienza al pubblico in modo chiaro e senza prendersi troppo sul serio, ma mantenendo la massima precisione e il massimo rigore. Nei primi anni il mondo del podcasting italiano era ancora acerbo e gli strumenti e la diffusione che questo mezzo ha oggi non è confrontabile con quello di allora, e proprio per questo abbiamo deciso di ripubblicare le prime puntate qui con le nuove, all'indietro nel tempo.

Visita il nostro sito:
http://www.scientificast.it
vieni a trovarci sui social network:
https://www.facebook.com/scientificast/
https://www.instagram.com/scicast/
supportaci con una donazione:
https://www.scientificast.it/sostieni-scientificast/
e vieni a salutarci sul nostro canale Telegram:
https://t.me/joinchat/CVDLbkSCClLhDkPWMJ57PA
CC-ND-NC-SA
Ciencia
Episodios
  • A tutta salute!
    Jan 8 2026
    L’episodio 84 esce in ritardo perché alcuni file sono misteriosamente scomparsi durante la fase di editing. Saranno i poteri forti che vogliono censurarci? Sarà stata Big Pharma insieme con la Monsanto e il chupacabras? Noi siamo fermamente convinti di no. In questo episodio di Scientificast: Ilaria Zanardi e Sarah D’Alessandro, dell’Università di Milano, ci accompagnano in un viaggio nei paese affetti dalla malaria. Quali pericoli corriamo ancora oggi e quali nuove terapie sono in fase di sviluppo. Le stelle a Scientificast. Con il 2016 alle porte è il momento per fare l’oroscopo, che ovviamente non funziona, ma noi lo facciamo lo stesso, a modo nostro… N.B.: nessun principio fisico è stato maltrattato per produrre questo oroscopo. Torna Scientifibook, la rubrica che recensisce i libri scientifici di recente pubblicazione. Questa volta Giuliana e Anna Rita ci presentano un libro di Cristina da Rold: “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’ e-health“.
    Más Menos
    30 m
  • Dove va a finire il cielo?
    Jan 1 2026
    Puntata pre-natalizia, con uno sguardo al cielo. In studio Paolo Bianchi e Simone Angioni.
    Parliamo di questo affascinante argomento con la Dottoressa Elena Giaume, veterinaria comportamentista, specializzata proprio nello studio del comportamento animale tra le mura di casa. Un po’ di cose da sapere prima di concedervi un regalo di Natale peloso e coccolone [intervista realizzata da Andrea Bersani]
    Licia Troisi, scrittrice fantasy di fama internazionale, che sicuramente non ha bisogno di presentazioni. Dalle “Terre Emerse” della sua saga, riveste i panni dell’Astrofisico nel suo nuovo libro “Dove va a finire il cielo?” (Mondadori, Chrysalide) dedicato alla scoperta del cielo, dagli oggetti più vicini a noi a quelli più lontani. Ascoltate l’intervista “gemella” su FantascientifiCast [intervista realizzata con la collaborazione di Marco Casolino e Giuliano Giuffrida]. Vi ricordiamo che stiamo raccogliendo le vostre foto e i vostri video dai luoghi nei quali ascoltate il nostro podcast. Scriveteci!
    Más Menos
    52 m
  • COP21 e frequenze cosmiche
    Dec 25 2025
    Natale è alle porte, in studio Simone, Paolo e un ospite molto particolare che ha voluto a tutti i costi salutare i nostri ascoltatori sul finale.
    In questa puntata parliamo di:
    COP21 – Conferenza sul Clima di Parigi. [/blogoma_title]Si è conclusa recentemente la Conferenza sul Clima di Parigi. Nella capitale francese sono stati presi accordi per una drastica riduzione delle emissioni nel prossimo decennio. Non mancano le criticità e non mancano le perplessità, specie in Italia. Noi ne parliamo con Serena Giacomin, metereologa, volto e voce di Meteo.it [intervista di Simone Angioni].
    Fast Radio Burst.[/blogoma_title] Impulsi radio ad alta energia che durano solo pochi millisecondi e che siamo in grado di captare solo da pochi anni. La loro origine è ancora misteriosa in un certo senso, forse legata a fenomeni di collisione tra colpi celesti ad alta energia. Ne parliamo con Andrea Possenti dell’Istituto Nazionale di Astro Fisica (INAF) [intervista di Andrea Bersani e Sara Turriziani]. A tutti voi, i migliori auguri per le ormai prossime festività! Non perdetevi lo speciale “Scienza in Padella”, online il giorno della vigilia!
    Más Menos
    50 m
Todavía no hay opiniones