Episodios

  • Vuoto di potere
    Apr 28 2025

    A metà del torneo di Madrid arriva la conferma, nel maschile, di quel vuoto di potere di cui stiamo andando raccontando da settimane: dal forfait di Alcaraz al ritiro di Rune passando per i problemi di un Novak Djokovic troppo lontano dalla condizione fisica e mentale giusta.

    Nel mentre l'Italia del tennis fa il suo, da Arnaldi che batte proprio Nole a Berrettini che vince soffrendo, fino al buon esordio di Musetti. L'obiettivo di quest'ultimo rimane l'ingresso in Top 10, vicinissimo ma legato ai risultati di Medvedev, Paul e Ruud in particolare, oltre che ovviamente dalla sfida con Tsitsipas.

    Nel femminile Sabalenka e Swiatek cercheranno il remake di un 'clasico' ormai qui a Madrid, ma la loro finale è meno scontata rispetto alle edizioni del passato. Jasmine Paolini intanto paga ancora le condizioni che non ama, mentre fin qui nella stagione WTA è mancata una teorica protagonista: Zheng Qinwen. Di questo e di tanto altro, comprese le polemiche sull'occhio di falco e le conseguenti fotografie dei tennisti ai segni sul campo.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    4:26 I problemi di Djokovic e il vuoto di potere

    23:31 L'Italia a Madrid

    47:52 Paolini e il torneo femminile

    69:35 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 39 m
  • È tornato Holger Rune?
    Apr 21 2025

    Dopo 13 sconfitte consecutive contro i Top 5, Holger Rune torna alla vittoria contro un giocatore di altissimo livello e chiude una gran settimana a Barcellona superando Carlos Alcaraz in finale. Il danese è tornato per davvero o è troppo presto per dirlo sul serio? Le indicazioni lasciano ben sperare per lui, ma...

    A Monaco di Baviera invece Zverev sblocca la stagione vincendo un titolo più importante per autostima e morale che per altro, ma anche in questo caso il successo sembra rappresentare un 'punto e a capo'.

    Infine Stoccarda, nuova sede del 'Penkostan', il Principato di Jelena Ostapenko. La sesta vittoria su sei contro Iga Swiatek apre alla discussione: si è mai visto qualcosa di simile nel tennis? Jacopo e Simone provano a tirare fuori i casi del recente passato.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    5:33 È tornato Holger Rune?

    16:42 Segnali di vita da Zverev

    31:02 Penkostan

    55:02 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 17 m
  • Monte Carlos
    Apr 14 2025

    Nel Principato vince Carlos Alcaraz, ma lo fa senza mostrare qualcosa di diverso rispetto al passato. Anzi, Carlitos rimane sempre lo stesso. Certo, con i numeri che ha senza aver fatto nemmeno i 22 anni, basta e avanza.

    Il torneo certifica anche la crescita di Lorenzo Musetti, da questa mattina nuovo n°11 del mondo. Il suo tornei, i suoi obiettivi, il suo futuro.

    Matteo Berrettini invece certifica la crisi di Zverev, che dalla finale in Australia sembra aver smarrito se stesso: il tedesco non sa più quale giocatore sia e cosa debba fare.

    La settimana infine ha raccontato anche della crescita ulteriore di de Minaur e dell'insidia Arthur Fils: il classe 2004 francese sta arrivando anche lui.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    4:39 Alcaraz campione, ma nulla è cambiato

    19:51 Musetti a un passo dalla Top 10

    31:45 C'è anche Berrettini

    37:40 La crisi di Zverev, la crescita di de Minaur. Occhio a Fils

    58:04 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 26 m
  • Cobolli e Darderi, 100 & 101
    Apr 6 2025

    Flavio Cobolli vince a Bucarest e Luciano Darderi vince a Marrakech. Nel giro di poche ore l'Italia del tennis trova due titoli importanti per due giocatori che stavano vivendo un periodo di piccola crisi, ma soprattutto una doppietta 'storica' perché consegna alla racchetta azzurra italiana rispettivamente il titolo n°100 e n°101 a livello ATP. Una storia iniziata nel 1971 con Adriano Panatta a Senigallia.

    Dei risultati di campo di questa settimana e delle tante questioni che ci sono state fuori dal campo: la separazione Paolini-Furlan; le parole di Nadal sulla necessità di rivedere le regole del tennis; la lettera dei Top 10 ATP e WTA agli Slam per la richiesta di più soldi; l'intervista di Jannik Sinner a un mese dal suo rientro. Insomma, come sempre una puntata ricca.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    5:43 Cobolli e Darderi: 100 e 101

    28:54 La separazione Paolini-Furlan

    38:10 I Top 10 chiedono più soldi

    44:52 Nadal dice che ci saranno problemi in futuro

    55:40 Un mese al rientro di Sinner

    61:53 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 15 m
  • Jakub Mensik, "first of many": rovinata la festa di Djokovic
    Mar 31 2025

    Jakub Mensik trionfa al torneo di Miami superando in finale Novak Djokovic e conquistando il suo secondo titolo della carriera, il più importante. Il ceco rompe record di un certo spessore, ma soprattutto si iscrive già oggi a un club ristrettissimo: ovvero coloro che sono stati in grado, in 20 anni di carriera, di battere Djokovic in una finale '1000'. Pochi nomi fuori dalla trinità Nadal, Federer e Murray. Di lui, dello stesso Nole a cui salta il 100esimo titolo della carriera, di Zverev, di Berrettini e di tutti gli altri.

    Nel femminile invece trionfa Aryna Sabalenka, che legittima sul cemento un dominio comunque mai in discussione da tempo. Il suo 2025 attendeva in realtà solo un sigillo, puntualmente arrivato a Miami. La bielorussa ora ha più di 3000 punti di vantaggio su una Swiatek ancora 'preoccupante'. Jacopo e Simone si dividono sul futuro a breve termine della polacca. Di loro due, ma anche di Paolini e della favola Eala.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    3:14 Djokovic, Mensik e l'oracolo Lo Monaco

    31:17 Sabalenka, Swiatek, Paolini ed Eala

    57:05 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 21 m
  • Quanto vale la Top 10 oggi? Che cosa vuole la PTPA?
    Mar 24 2025

    Puntata con tante questioni aperte. A Miami vengono subito eliminati all'esordio i quattro semifinalisti di Indian Wells. Un inedito da quando esiste il circuito ATP nel 1990. Risultati che riaprono la questione sul 'valore' della Top 10 attuale, anche a fronte di un Jannik Sinner che resta primo nella Race 2025 pur avendo giocato un solo torneo.

    Qui dentro spazio anche all'analisi dell'Italia, dall'esordio di Federico Cinà ai risultati di Musetti, Berrettini e Paolini, ancora in corsa in Florida.

    Spazio infine al tema caldo della settimana: la causa intentata dal sindacato PTPA verso ATP, WTA, ITF e ITIA, ovvero i principali organi che governano il tennis mondiale. Che cosa vogliono questo gruppo di tennisti? Proviamo a riassumere in pochi minuti 163 pagine di documentazione.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    4:33 Quanto vale la Top 10 attuale?

    32:52 Da Cinà a Musetti, l'Italia a Miami

    51:00 Il torneo femminile

    70:43 Che cosa vuole la PTPA?

    85:16 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 41 m
  • Jack Draper: non serve il 'supercoach' per vincere
    Mar 17 2025

    A Indian Wells trionfano Jack Draper e Mirra Andreeva. Il primo batte tutti i più forti, da Fonseca a Fritz, da Alcaraz a Rune, e si prende oggi il primo 1000 della carriera, oltre che la prima Top 10. Il tutto senza 'supercoach', esperienza anzi per lui complicata. La sua storia è attuale e serve per settare un punto su questa mitologica figura del 'supercoach'.

    Andreeva invece riesce laddove negli ultimi 40 anni solo Steffi Graf e Serena Williams: vincere un torneo prima dei 18 anni battendo n°1 e n°2 del mondo. La siberiana ha per davvero le stimmate di una giocatrice 'generazionale', termine abusato nella narrativa contemporanea.

    Infine un punto rapido su Sinner e il suo regno da n°1 del mondo sempre più al sicuro.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    5:52 Mirra Andreeva: 'generazionale', ma per davvero

    36:15 Draper ci ricorca che non serve per forza il 'supercoach'

    60:08 Sinner, la corsa di Zverev e Alcaraz è quasi impossibile

    64:25 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 26 m
  • Quanto preoccuparsi della 'crisi' di Djokovic?
    Mar 10 2025

    Novak Djokovic cade per il secondo anno consecutivo con un lucky loser a Indian Wells, ma al di là del risultato c'è anche il dato statistico: tre sconfitte consecutive non si vedevano dal 2018, quando fu necessario il ritorno di Marián Vajda per rimetterlo in piedi dal momento più complicato della sua carriera. Una discussione sul suo momento e su quanto Parigi e Londra saranno decisive per il futuro.

    Ancor più deluso del serbo è Alexander Zverev, che dalla California esce subito sconfitto e spreca un'ulteriore opportunità per avvicinarsi al n°1 di Sinner. La domanda però è un'altra: Zverev 'deve' per forza diventare n°1 o vincere uno Slam? La discussione è frizzante.

    Un ampio punto poi sul torneo degli italiani: da Berrettini a Musetti, da Arnaldi ai qualificati Gigante e Zeppieri, fino a Sonego e Cobolli.

    Oltre a loro, il focus anche sul femminile e sul sussidio di maternità lanciato dalla WTA e sponsorizzato dai tanto chiacchierati sauditi del PIF.

    Per le vostre domande: schiaffoalvolo@gmail.com

    ARGOMENTI

    5:37 Gli italiani a Indian Wells

    28:47 Djokovic, è già tempo di 'funerale'?

    40:57 Zverev, opportunità mancata

    53:58 Il torneo e il sussidio di maternità nella WTA

    72:10 Le vostre domande

    Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

    Más Menos
    1 h y 24 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup