RadioCSIRT -Edizione Italiana (Ep. 63) Podcast Por  arte de portada

RadioCSIRT -Edizione Italiana (Ep. 63)

RadioCSIRT -Edizione Italiana (Ep. 63)

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

Benvenuti al vostro podcast quotidiano di cybersicurezza.

Apriamo questa edizione con diversi avvisi di sicurezza pubblicati dal CERT-FR relativi a vulnerabilità critiche che interessano componenti chiave dell’ecosistema Linux e degli ambienti aziendali. I bollettini riguardano in particolare Ubuntu, Red Hat e prodotti IBM, esposti a falle che possono consentire l’escalation dei privilegi, l’esecuzione di codice arbitrario o la compromissione della riservatezza. Queste vulnerabilità colpiscono componenti ampiamente distribuiti nelle infrastrutture server e cloud, evidenziando l’importanza di una gestione rigorosa delle patch.

Analizziamo poi una vulnerabilità che interessa il webmail Roundcube, identificata come CVE-2025-68461. Questa falla consente a un attaccante remoto di sfruttare i meccanismi di gestione degli input per compromettere la sicurezza delle sessioni o eseguire codice malevolo nel contesto dell’utente bersaglio. Considerata l’ampia diffusione di Roundcube, il rischio per le organizzazioni esposte su Internet è significativo.

Infine, torniamo su una vulnerabilità corretta da Microsoft, identificata come CVE-2025-13699. Questa falla interessa un componente del sistema Windows e può essere sfruttata per aggirare i meccanismi di sicurezza o ottenere privilegi elevati. Microsoft ha rilasciato le correzioni e raccomanda un’applicazione tempestiva.

Fonti

  • CERT-FR – Vulnerabilità Ubuntu: https://www.cert.ssi.gouv.fr/avis/CERTFR-2025-AVI-1139/
  • CERT-FR – Vulnerabilità Red Hat: https://www.cert.ssi.gouv.fr/avis/CERTFR-2025-AVI-1141/
  • CERT-FR – Vulnerabilità prodotti IBM: https://www.cert.ssi.gouv.fr/avis/CERTFR-2025-AVI-1137/
  • Vulnerabilità Roundcube – CVE-2025-68461: https://cyberveille.esante.gouv.fr/alertes/roundcube-cve-2025-68461-2025-12-26
  • Microsoft – CVE-2025-13699: https://msrc.microsoft.com/update-guide/vulnerability/CVE-2025-13699

Non si riflette, si patcha!

I vostri commenti sono benvenuti.
Email: radiocsirt@gmail.com
Sito web: https://www.radiocsirt.com
Newsletter settimanale: https://radiocsirtitalianedition.substack.com/

Todavía no hay opiniones