Prima, durante, dopo Podcast Por Corriere della Sera_Produzione arte de portada

Prima, durante, dopo

Prima, durante, dopo

De: Corriere della Sera_Produzione
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
Otto pazienti raccontano la propria esperienza con un tumore, ogni volta diverso, affiancati da altrettanti oncologi che descriveranno i vari tipi di neoplasia e spiegheranno come prevenirli, come affrontarli e come gestire il processo di cura.
Una serie del Corriere della Sera, in collaborazione con Aiom, l’Associazione italiana di oncologia medica, condotta da Vera Martinella.
Coordinamento editoriale di Tommaso Pellizzari.
Produzione e adattamento di Carlo Annese, per Piano P.
Editing audio di Manuel Iannuzzo.
Montaggio di Federico Caruso.Copyright Corriere della Sera_Produzione
Enfermedades Físicas Higiene y Vida Saludable Política y Gobierno
Episodios
  • 8. Mario e i farmaci agnostici
    Nov 19 2025
    Finora, in questa serie, abbiamo parlato di tumori che si manifestano inizialmente in una parte ben precisa del corpo: seno, prostata, polmone, fegato, cervello, stomaco e colon. Nel tempo, per ciascuna di queste neoplasie (e per tutte le altre note) sono state studiate e individuate delle cure specifiche. Grazie ai progressi della ricerca, negli ultimi anni questa impostazione si è arricchita delle procedure di cui ci parla Michele Milella, docente di Oncologia medica e direttore del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione dell’Università di Verona.
    Oggi, l’accesso a cure personalizzate è sempre più una realtà che cambia in modo radicale l’impostazione delle cure in campo oncologico. I farmaci cosiddetti agnostici sono la nuova frontiera della terapia oncologica: non colpiscono più un solo tipo di tumore, come fa la gran parte dei medicinali attuali, ma vanno a bersagliare un gruppo di geni mutati, potenzialmente responsabili dello sviluppo della malattia. Si tratta di geni «ubiquitari», che sono cioè comuni a diversi tumori, indipendentemente dall’organo in cui originano. Tutto questo lo ha sperimentato in prima persona Mario, un paziente che ha affrontato tre tumori diversi, sfruttando queste nuove possibilità di cura.

    Más Menos
    20 m
  • 7. Barbara e il tumore al colon
    Nov 12 2025
    Nella puntata precedente di questa serie abbiamo parlato del tumore allo stomaco: un tipo di cancro i cui sintomi vengono spesso trascurati o normalizzati. Lo stesso si può dire per il tumore al colon-retto: le persone giovani, soprattutto, tendono a sottovalutare i segnali del corpo, attribuendoli per esempio allo stress, come spiega in questo episodio la professoressa Sara Lonardi (direttrice dell'Oncologia 1 presso l'Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova). Il rischio, però, è quello di arrivare tardi.
    Il tumore del colon-retto, che fa registrare quasi 49 mila nuovi casi ogni anno in Italia, è al secondo posto nell’infelice graduatoria delle neoplasie più letali, oltre che in quella delle più frequenti. Eppure, in nove casi su dieci potrebbe essere prevenuto con un test semplice e indolore, che milioni di italiani, però, scelgono di non fare, e cioè l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Proprio grazie a questo esame, Barbara (che racconta la sua storia di paziente) ha scoperto di avere questo carcinoma.














    Más Menos
    24 m
  • 6. Claudia e il tumore allo stomaco
    Nov 5 2025
    Claudia Santangelo ha 67 anni ed è di Ferrara. Nel 2008 ha scoperto di avere un tumore allo stomaco e cinque anni più tardi ha contribuito a fondare l’associazione “Vivere Senza Stomaco, si può”.
    Anche nel caso di questa neoplasia, la diagnosi precoce può salvare la vita. Vale per tutti i tipi di cancro, ma per quelli aggressivi come il carcinoma gastrico scoprire presto la malattia fa davvero la differenza. Sia per le speranze di poter guarire, sia per la possibilità di vivere bene, senza terapie o interventi chirurgici troppo invasivi.
    Ogni anno oltre 14 mila italiani ricevono una diagnosi di tumore allo stomaco, ma solo in un caso su cinque la neoplasia viene individuata in fase iniziale. Ci sono però dei campanelli d’allarme a cui prestare attenzione, come spiega in questo episodio Nicola Silvestris, direttore del Dipartimento di Area Medica dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari.



















    Más Menos
    20 m
Todavía no hay opiniones