Pirati e Corsari: La Sicilia tra Guerra Santa, Schiavitù e Affari di Stato nell'Età Moderna Podcast Por  arte de portada

Pirati e Corsari: La Sicilia tra Guerra Santa, Schiavitù e Affari di Stato nell'Età Moderna

Pirati e Corsari: La Sicilia tra Guerra Santa, Schiavitù e Affari di Stato nell'Età Moderna

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo
Questo podcast analizza il fenomeno complesso e poliedrico della pirateria siciliana in età moderna, un mondo in cui le identità erano fluide e la morale un lusso che pochi potevano permettersi. Era un'epoca in cui un pescatore poteva diventare capitano, un prigioniero poteva trasformarsi in ammiraglio e un cavaliere con la croce sul petto poteva compiere atti di ferocia inaudita. Al centro di questo vortice di violenza e opportunità si trovava un'economia basata non sull'oro o sulle spezie, ma sulla più preziosa e vulnerabile delle merci: l'essere umano. La guerra di corsa, la schiavitù, i riscatti e la corruzione che ne derivava non furono semplici conseguenze del conflitto, ma la sua stessa essenza. In questo mondo, la vera merce era l'anima, e chi sapeva venderla, o comprarla, poteva diventare re.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/agrigento-capitale-della-cultura-2025--4320120/support.
Todavía no hay opiniones