Episodios

  • Ep.10 - Dieci anni dopo: la normalità della ‘ndrangheta lombarda
    Nov 22 2021
    Undici anni dopo l’operazione Infinito e dieci anni dopo l’inizio del processo, la ‘ndrangheta lombarda non è morta. Dopo centinaia di arresti, operazioni, processi, l’associazione è stata ricostruita, è mutata, ha cambiato volto, rinsaldando il controllo in territorio lombardo.

    L’ultima puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone, ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.
    Más Menos
    28 m
  • Ep.9 - La Santa: tra ‘ndrangheta e massoneria
    Nov 22 2021
    La ‘ndrangheta è un’associazione che muta, in base al periodo storico e al contesto territoriale. Uno dei più grandi cambiamenti avviene a partire dagli anni Settanta, quando viene creata una sovrastruttura, segreta, che si lega ad apparati dello Stato, dei Servizi Segreti, dei gruppi eversivi.

    La nona puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste alla criminologa Anna Sergi e al giornalista Claudio Cordova.
    Más Menos
    24 m
  • Ep.8 - La ‘ndrangheta nel racconto del collaboratore di giustizia
    Nov 22 2021
    Nelle sue memorie, l’ex boss Antonino Belnome svela le caratteristiche dell’associazione mafiosa di cui ha fatto parte per anni, fino all’arresto nell’operazione Infinito. Racconta modalità di azione, simboli e riti della ‘ndrangheta, tra Calabria e Lombardia.

    La ottava puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista alla criminologa Anna Sergi.
    Más Menos
    18 m
  • Ep.7 - Memorie di un ex padrino
    Nov 22 2021
    All’interno del processo Infinito c’è un collaboratore di giustizia: Antonino Belnome, ex boss della ‘ndrangheta lombarda. Nelle sue dichiarazioni durante il processo e nelle sue memorie, scritte a mano dal carcere, ripercorre la storia dell’associazione di cui faceva parte.

    La settima puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.
    Más Menos
    14 m
  • Ep.6 - ‘ndrangheta violenta
    Nov 22 2021
    In Lombardia la ‘ndrangheta non lascia da parte la violenza: una violenza diffusa fatta di omicidi, ma anche di minacce e intimidazioni e rafforzata dall’omertà delle vittime di un sistema mafioso diffuso in tutta la regione.

    La sesta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista ad Alessandra Dolci, già pubblico ministero del Processo Infinito, oggi coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.

    Visita il sito di IrpiMedia -> https://bit.ly/3kKmQf8
    Más Menos
    11 m
  • Ep.5 - Le reti mafiose: la ‘ndrangheta dei professionisti
    Nov 22 2021
    La ‘ndrangheta in Lombardia si radica grazie a una fitta rete di professionisti, politici, imprenditori: persone non affiliate alla ‘ndrangheta, ma che fanno parte della rete mafiosa e che formano il cosiddetto “capitale sociale” dell’associazione mafiosa.

    La quinta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

    Visita il sito di IrpiMedia -> https://bit.ly/3kKmQf8
    Más Menos
    26 m
  • Ep.4 - Una colonia di ‘ndrangheta nel cuore della Lombardia
    Nov 22 2021
    Desio, comune della provincia di Monza e Brianza, negli anni Ottanta viene chiamata “Colonia di Melito Porto Salvo”: nella città si è creato un vero e proprio sistema di ‘ndrangheta, collegato a uno dei locali calabresi.

    La quarta puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con le interviste al sociologo Rocco Sciarrone, al Tenente Colonnello Cataldo Pantaleo del Nucleo investigativo dei Carabinieri e al giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

    Visita il sito di IrpiMedia -> https://bit.ly/3kKmQf8
    Más Menos
    22 m
  • Ep.3 - Il boss secessionista
    Nov 22 2021
    Nella storia della ‘ndrangheta lombarda c’è anche un progetto di secessione della struttura mafiosa della regione del Nord Italia dalla casa madre calabrese. Un progetto portato avanti dal boss Carmelo Novella e che ha radici profonde nella storia dell’associazione mafiosa.

    La terza puntata di “Operazione Infinito. Il vero volto della ‘ndrangheta lombarda”, con l’intervista al sociologo Rocco Sciarrone.

    Visita il sito di IrpiMedia -> https://bit.ly/3kKmQf8
    Más Menos
    17 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup