Episodios

  • Ep. 17 Buoni propositi
    Jan 7 2026
    Un invito a smettere di correggere se stessi per imparare, invece, ad ascoltarsi con onestà. È questo il cuore della nuova puntata del podcast Occhi di riso di Radio Materia, dove la voce di Alessandra Baruffato si fa guida delicata in un viaggio tra fragilità, consapevolezza e trasformazione.

    Scrivici per raccontarci la tua esperienza a radiomateriavn@gmail.com, con whatsapp al 3534848857 oppure commenta la puntata qui o sul profilo instagram occhidiriso.
    Más Menos
    6 m
  • Ep. 16 Finisce l'anno. Tempo di bilanci e di nuovi modi per valutarsi
    Dec 30 2025
    In questo episodio Alessandra Baruffato ci parla di come misurare i successi e gli insuccessi dell'anno partendo dall'esperienza con sua figlia Luna. La crescita autentica non viene misurata dai successi esterni, ma dalla consapevolezza interiore e dalla capacità di restare fedeli a se stessi nonostante le difficoltà. Il messaggio centrale incoraggia a celebrare la propria resilienza silenziosa e ad affrontare il futuro con gentilezza, accettando la propria umana vulnerabilità.

    Per saperne di più sulla storia di Luna e di Alessandra: https://www.instagram.com/occhidiriso/

    Sull'associazione Daun: https://associazionedaun.it/
    Más Menos
    6 m
  • Ep.15 Il Natale che non si vede
    Dec 23 2025
    In questo episodio Alessandra Baruffato propone una versione diversa del Natale, quello delle famiglie con fragilità che devono rimisurare tutto: improvvisamente si scopre un modo di passare le feste più lento, più autentico e meno legato a ciò che gli altri si aspettano da noi.

    Per saperne di più visita il sito www.associazionedaun.it
    Más Menos
    7 m
  • Ep.14 Luna si arrabbia davvero e il mito della felicità
    Dec 16 2025
    La puntata affronta il dannoso stereotipo secondo cui le persone con sindrome di Down sono sempre felici e possiedono un "carattere solare" per natura. La conduttrice, Alessandra Baruffato, madre di una bambina con sindrome di Down di nome Luna, spiega come questo pregiudizio positivo sia in realtà una forma di disumanizzazione che nega la complessità emotiva e la piena umanità di queste persone. L'autrice critica l'idea che a Luna e ad altri non sia concesso di esprimere emozioni come rabbia, tristezza o frustrazione, le quali vengono spesso invalidate o non riconosciute. L'obiettivo del podcast è cambiare la prospettiva del pubblico, invitandolo a vedere l'individuo autentico anziché l'etichetta o il mito della felicità obbligatoria, e a concedere il diritto alla verità emotiva. L'autrice sostiene che riconoscere la persona nella sua interezza, inclusa la sua gamma emotiva, è fondamentale per una vera inclusione.
    Más Menos
    8 m
  • ep.13 L'importante è che sia felice. Un discorso sul talento
    Dec 9 2025
    Alessandra Baruffato affronta il tema dei talenti non evidenti, quelli che la società di oggi tende a non considerare e racconta di quando ha capito che la disabilità non è il limite ma lo sguardo sociale che non crede nelle potenzialità di questi individui, privandoli della possibilità di scoprire la propria vocazione e identità futura.
    Más Menos
    8 m
  • Ep 12 Quando Luna avrà 30 anni
    Dec 2 2025
    Alessandra Baruffato riflette su come guardiamo la disabilità negli adulti. In un attimo si passa dal "com'è dolce" al "poverina, come è limitata". Per questo la vera sfida dell'inclusività sta nel cambiare prospettiva quando si ha a che fare con le persone disabili adulte.
    Más Menos
    9 m
  • ep 11 Il mondo dei bambini normali
    Nov 25 2025
    Cos'è la normalità? È questa la domanda di fondo dell'episodio che parte da questo presupposto per smontare un altro pregiudizio diffuso nella società. Ispirata dalla sua esperienza, dopo la nascita della figlia Luna, affetta dalla sindrome di Down, mette in discussione il confine tra "normali" e "diversi". Alla fine l'idea di normalità è una costruzione sociale imposta dagli adulti.
    Más Menos
    8 m
  • Ep. 10 Opinioni non richieste
    Nov 10 2025
    Un episodio dedicato al peso delle parole e alle ferite invisibili che possono lasciare, soprattutto quando si trasformano in opinioni non richieste. È questo il cuore di “Opinioni non richieste”, la nuova puntata del podcast Occhi di Riso, ideato e condotto da Alessandra Baruffato in collaborazione con Radio Materia

    Associazione Daun
    Instagram
    Más Menos
    8 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1