Episodios

  • Ep. 06 | La gestione delle emozioni, da Medea a Patch Adams
    Mar 26 2021
    ll sesto e ultimo episodio di Metamorfosi è dedicato alla tematica della gestione delle emozioni, in particolare quelle considerate comunemente negative come la paura, la rabbia e la tristezza.
    Con Paolo Briguglia andremo alla scoperta del modo più sano e corretto di gestire la rabbia ripercorrendo il mito di Medea, di come la paura, in realtà, sia una preziosa alleata prendendo spunto dalla favola di Hansel e Gretel e di come accogliere la tristezza seguendo la filosofia e l’approccio terapeutico del dottor Patch Adams. Un buon manager, infatti, è colui che sa gestire nel modo migliore le proprie emozioni e quelle del proprio team.
    L’ospite esperto di questo episodio è Francesco Copercini, Group Human Resources Director del Gruppo Comet.
    Más Menos
    22 m
  • Ep. 05 | Curiosità e ambizione, da Leonardo da Vinci a The Wolf Of Wall Street
    Jan 11 2021
    l quinto episodio di Metamorfosi è dedicato alle tematiche della curiosità e dell’ambizione, sia quella positiva, che porta a una crescita interiore, sia quella intesa in senso più negativo, che può condurre anche all'autodistruzione.
    Per comprenderle meglio e capire quale sia il sottile confine che separi la sana ambizione dalla mera sete di potere, anche nel contesto aziendale e manageriale, Paolo Briguglia ci accompagnerà in un racconto inedito parlandoci del talento e dell’innata curiosità di Leonardo Da Vinci, della pericolosa brama di potere e ricchezza del famoso protagonista di The Wolf of Wall Street, Jordan Belfort, fino all’immensa voglia di apprendere e fame di conoscenza del premio Nobel Rita Levi Montalcini.
    L’ospite esperto di questo episodio è Federico Panzeri, CEO e terza generazione dell’azienda di famiglia Panzeri, con oltre 70 anni di esperienza nel settore dell'illuminazione made in Italy.
    Más Menos
    16 m
  • Ep. 04 | L’intelligenza emotiva e la capacità di ascolto, da Dottor House ad After Life
    Nov 2 2020
    ll quarto episodio è dedicato alle tematiche dell’intelligenza emotiva e dell’ascolto empatico, durante il quale Paolo Briguglia metterà a confronto i protagonisti di tre celebri serie tv (Dottor House, J.D. di Scrubs e Tony di After Life) per analizzare come l’empatia e l’intelligenza emotiva siano fondamentali per costruire solidi rapporti interpersonali, sia con i colleghi di lavoro che nella vita privata.
    L’ospite esperto di questa puntata è Gherarda Levati, Chief Human Resources Officer per KIKO MILANO, che ci aiuterà a capire come queste caratteristiche siano imprescindibili per un manager che opera all’interno del mondo aziendale.


    Más Menos
    16 m
  • Ep. 03 | Problem solving e Decision making, da Sherlock Holmes a Barack Obama
    Sep 21 2020
    Il terzo episodio è dedicato a due temi fondamentali per ogni manager: il problem solving e il decision making. Analizzando il film "The Martian" e l'iconico personaggio di Sherlock Holmes, Paolo Briguglia ci fornirà esempi e intuizioni legati alla risoluzione di alcuni problemi che possono trovare spazio anche nel contesto aziendale, e ci svelerà i metodi adottati da Barack Obama, durante la sua carriera politica, per prendere le principali decisioni come Presidente degli Stati Uniti.
    L’ospite esperto di questo episodio è Massimo Piovano, professionista della comunicazione ed esperto di problem solving.
    Más Menos
    19 m
  • Ep. 02 | Il manager come coach tra motivazione e gioco di squadra: il caso di Phil Jackson
    Jun 12 2020
    Il secondo episodio è dedicato al tema della capacità motivazionale, fondamentale per un manager che vuole guidare con successo il suo team. Nell’ambito della crescita personale, il ruolo del manager, è spesso paragonato a quello di un coach sportivo: Paolo Briguglia, prendendo spunto da questa osservazione, ci porterà nel mondo di uno dei più celebri allenatori di basket della storia, Phil Jackson, e in quello del coach Jack Cunningham, interpretato da Ben Affleck, nel film “The way back”. L’ospite di questo episodio è Sergio Picarelli, Executive Leadership Member di Adecco Group e Former President LHH Recruitment Solutions.
    Más Menos
    17 m
  • Ep. 01 | Ulisse, Penelope ed Enea: i manager della resilienza
    Apr 30 2020
    Il primo episodio è dedicato ai temi della resilienza, caratteristica fondamentale di un manager in evoluzione, specialmente per affrontare situazioni di crisi. Partendo dalle gesta di Ulisse, Penelope ed Enea, Paolo Briguglia ci mostrerà come alcuni eroi, fin dai tempi dell’epica classica, siano riusciti a trionfare proprio grazie alla loro straordinaria solidità e capacità di resilienza. L’ospite esperto di questo episodio è la dottoressa Silvia Guarnieri, Executive Strategic Advisor, esperta di Coaching, e Head of MRX.
    Más Menos
    16 m
  • Trailer | Metamorfosi
    Apr 28 2020
    Questo è “Metamorfosi, consigli per un manager in evoluzione”, il podcast di LHH che, attraverso un viaggio alla scoperta dei più grandi protagonisti della mitologia e del cinema, della letteratura e della musica, ci svela i segreti adottati dai più grandi manager del passato e di oggi, per affrontare con successo le sfide e le decisioni professionali più complesse. Ad accompagnarci in questa avventura ci sarà l’attore Paolo Briguglia, che, tra racconti inediti e spunti di riflessione, ci porterà a conoscere le storie di tanti esperti, che hanno fatto, e stanno facendo “la differenza”, per la qualità straordinaria del loro impegno e del loro talento. Episodio dopo episodio, comprenderemo come mettere in pratica i loro consigli, con uno sguardo particolare al contesto aziendale.
    Más Menos
    1 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup