Menti e orienta sui pericoli dell'orientamento Podcast Por  arte de portada

Menti e orienta sui pericoli dell'orientamento

Menti e orienta sui pericoli dell'orientamento

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

Acerca de esta escucha

Quanti di voi a tredici anni avevano già chiaro che cosa avrebbero fatto della propria vita? Rispondiamo per noi: non ne avevamo nessuna. A tredici anni, se si è fortunati, c’è qualche materia che ci piace più delle altre, per cui ci si sente più portati; e quelli che non ce l’hanno ancora una passione, un’attitudine? Sistemi come il nostro, che richiedono di dare una grande svolta in età molto precoce, non sono in grado di proporre al contempo attività per l’orientamento davvero efficaci, o anche solo omogenee tra scuole.

L’unica forma di orientamento comune a tutti gli studenti è il consiglio orientativo tra medie e superiori – solo che, come vediamo in questo episodio, le cose non vanno proprio benissimo.Con Elisa Manzella (ricercatrice presso l’Università Milano-Bicocca) e Mario Fillioley (insegnante e scrittore) parliamo di pericoli e difficoltà dell’orientamento.

Materiali citati e link:

- Rapporto di AlmaDiploma sul profilo dei diplomati nel 2023
- Studi (tra cui quello di Manzella) su problemi legati all’orientamento verso l’università e verso le superiori in Italia.
- La ricerca (Loescher) ha dedicato all’orientamento un numero, dal titolo Il senso dell’orientamento. Qui il link.
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup
Todavía no hay opiniones