Episodios

  • S4 E3: Maura Delpero e Andrée Lucini
    May 7 2025
    Mattia Carzaniga incontra Maura Delpero, regista di Vermiglio, un film che ha segnato “un prima e un dopo” nel cinema italiano degli ultimi anni: Leone d’argento a Venezia, poi un viaggio ovunque nel mondo, fino – adesso – alle 14 candidature ai 70esimi premi David. Con lei, in questa puntata Andree Lucini, autrice di numerosi corti premiati a diversi festival, del documentario Piena di grazia presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, e candidata quest’anno ai David nella cinquina dei cortometraggi con il suo La ragazza di Praga.
    Más Menos
    37 m
  • S4 E2: Gabriele Mainetti e Andrea Gatopoulos
    Apr 30 2025
    In questa nuova puntata Mattia Carzaniga incontra Gabriele Mainetti, autore di un film come Lo chiamavano Jeeg Robot, capace di segnare un prima e un dopo nel nostro cinema e regista di un film appena uscito – La città proibita – che è un nuovo saggio su come si può portare il genere nel cinema italiano. Accanto a lui, Andrea Gatopoulos, candidato ai David 2025 per il cortometraggio The Eggregores’ Theory – un’altra storia che dialoga con il genere e le sue possibilità presenti e future – e anche uno dei nomi quest’anno accolti nella Résidence per giovani autori istituita dal Festival di Cannes.
    Más Menos
    41 m
  • S4 E1: Romana Maggiora Vergano e Giulia Grandinetti
    Apr 23 2025
    Mattia Carzaniga incontra Romana Maggiora Vergano, una delle attrici più talentuose della nuova generazione, candidata ai David lo scorso anno come miglior attrice non protagonista per C’è ancora domani di Paola Cortellesi e quest’anno come miglior attrice protagonista per Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. E Giulia Grandinetti, esordiente nel 2020 con un lungometraggio fieramente indipendente – Alice e il paese che si meraviglia, da lei stessa prodotto –, sceneggiatrice, montatrice e regista prima del corto Tria e poi di Majonezë, nominato quest’anno nella cinquina dei migliori cortometraggi.
    Más Menos
    42 m
  • S4 MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee - Trailer
    Apr 16 2025
    Il cinema italiano non cambia mai. Il cinema italiano non parla a nessuno. Il cinema italiano È MORTO. Ma ne siamo sicuri? Per la nuova stagione di MUBI Podcast - Voci italiane contemporanee, realizzata in collaborazione con i David di Donatello, vogliamo raccontare cinque momenti chiave che hanno stabilito un “prima” e un “dopo” nel nostro cinema. E che dimostrano che il cambiamento è in atto. Lo facciamo con le candidate e i candidati al David 2025 per il miglior cortometraggio, in dialogo con cinque nomi che un cambiamento, nella loro carriera, l’hanno già segnato.
    Más Menos
    1 m
  • S3 E5: Francesco Bianconi
    Jan 1 2025
    L'ultima puntata del podcast è stata registrata live alla prima edizione di Mubi Fest. Giulia Cavaliere intervista Francesco Bianconi dei Baustelle, che ci guida in un viaggio attraverso il legame indissolubile tra suono e immagine, da sempre presente nella sua vita. Una puntata dedicata al potere emotivo delle colonne sonore, a partire dalle musiche di Ennio Morricone, fino ai ricordi di infanzia di Bianconi, legati ai classici del cinema.
    Más Menos
    45 m
  • S3 E4: Calibro 35
    Dec 25 2024
    Nella quarta puntata di Voci Italiane Contemporanee, Giulia Cavaliere esplora le radici e l'evoluzione musicale dei Calibro 35, in compagnia della band, compositrice di colonne sonore per Blanca e Sogni di Gloria. Insieme, condividono storie e riflessioni sulla passione per l'artigianato musicale e sul loro approccio alla composizione: un mix di studio, creatività e sperimentazione.
    Más Menos
    54 m
  • S3 E3: Susanna Nicchiarelli
    Dec 18 2024
    La regista Susanna Nicchiarelli utilizza la musica non solo come accompagnamento, ma come un vero e proprio personaggio nei suoi film. Nel terzo episodio di MUBI - Voci italiane contemporanee, la regista, che ha diretto “Cosmonauta”, “Il terzo occhio”, condivide il suo percorso musicale e cinematografico, spiegando come le note possano raccontare storie potenti e sovvertire la nostalgia, attraverso videoclip iconici come Video Killed the Radio Star alle emozioni di concept album come The Wall dei Pink Floyd.
    Más Menos
    40 m
  • S3 E2: Lele Marchitelli
    Dec 11 2024
    Nel secondo episodio di MUBI - Voci italiane contemporanee, Lele Marchitelli, compositore per capolavori come “C’è ancora domani”, “The young pope” e “La grande bellezza”, ci guida nel dietro le quinte della colonna sonora, svelando i segreti di collaborazioni con grandi registi come Paolo Sorrentino. Con aneddoti su come la musica debba dire ciò che le immagini non raccontano, Marchitelli spiega la sfida di un equilibrio tra creazione personale e adattamento alla visione del regista.
    Más Menos
    35 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup