• M - La fine di Mussolini, il principio della libertà

  • De: OnePodcast
  • Podcast

M - La fine di Mussolini, il principio della libertà

De: OnePodcast
  • Resumen

  • Dal quinto e ultimo romanzo della saga 'M', Antonio Scurati racconta in questo podcast esclusivo, attraverso una versione rivista e ridotta del testo del nuovo libro M - La fine e il principio (Bompiani), gli ultimi due drammatici anni della vita di Benito Mussolini, la fine del regime fascista, la guerra civile e la nascita della democrazia italiana.

    Due anni - che si concluderanno con la Liberazione nell’aprile del 1945 - in cui il nostro Paese conosce la sua ora più buia: l’ora della violenza più bassa e vile, della Repubblica sociale italiana, della legione Muti e della banda Koch che portano il terrore nelle città, della caccia agli ebrei e dei partigiani, dei bombardamenti a tappeto. Siamo all’ultimo atto della tragedia del fascismo e della guerra, mentre l’ex duce trascorre le sue giornate nell’autocommiserazione, in una villa sul Lago di Garda, da dove scrive alla sua amante Claretta Petacci.

    Nell’ottantesimo Anniversario della Liberazione, Antonio Scurati conclude, nel romanzo e nel podcast, la narrazione cominciata con M - Il figlio del secolo, mostrandoci, come mai era stato fatto prima, il fascismo repubblichino e lo scempio di piazzale Loreto, la tragica fine del dittatore e, con essa, il principio della libertà per l’Italia e per l’Europa.

    2025 OnePodcast
    Más Menos
Episodios
  • Capitolo 7
    Apr 23 2025
    Dal momento della cattura di Mussolini, a Dongo, a quello della sua morte, trascorrono soltanto poche ore, una notte e una mattina. Il prigioniero e i suoi custodi partono su una Fiat 1100, auto che non dà nell’occhio. Il Duce del Fascismo si è ricongiunto a Claretta. Dopo che i due amanti hanno trascorso la loro prima e ultima intera notte insieme, alle ore 16.00 del 28 aprile del 1945 i corpi senza vita di Benito Mussolini e di Clara Petacci giacciono davanti al cancello di Villa Belmonte a Giulino di Mezzegra, circondati dai partigiani venuti da Milano per ucciderli. Qualche ora dopo, i cadaveri vengono scaricati sul selciato di piazzale Loreto, nel punto esatto dove nell’agosto del ‘44 furono trucidati quindici antifascisti. Ed è qui si consuma lo scempio finale.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    21 m
  • Capitolo 6
    Apr 23 2025
    Il 25 aprile 1945 è un mercoledì. La città presenta “un aspetto allucinante, da fine del mondo”. I rari passanti corrono rasente i muri, gli ufficiali tedeschi se ne stanno rinserrati nell’Hotel Regina. È questione di ore prima che entrino le avanguardie americane. In qualche appartamento proletario nei quartieri popolari i membri del Comitato di liberazione si preparano a proclamare l’insurrezione, a uscire dalla clandestinità verso il futuro. Mussolini decide di spostarsi a Como. La mattina del 26 aprile, il Duce e i suoi ministri e collaboratori partono e si fermano a Menaggio, dove si aggregano alla colonna di automezzi tedeschi in ritirata verso la Germania. Il giorno seguente, Mussolini viene riconosciuto e arrestato da due partigiani a un posto di blocco mentre, travestito da soldato tedesco, cerca di fuggire in Svizzera nascosto su camion.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    26 m
  • Capitolo 5
    Apr 23 2025
    Alle sette di sera del 18 aprile 1945 Benito Mussolini lascia la villa sul Garda diretto a Milano. Lo accompagna un seguito di cinque automobili, un furgone pieno di bagagli, lo scortano una camionetta della sua guardia personale, le SS del tenente Birzer e un intero battaglione di granatieri tedeschi comandati dal capitano Otto Kisnat della polizia segreta nazista. Hanno l’ordine di seguire il Duce giorno e notte, di impedirgli la fuga. Siamo nello scannatoio finale, al fondo della più grande carneficina bellica della storia umana, eppure Benito Mussolini punta ancora una volta la posta sulla macchinazione politica. Intuisce che il resto del fascismo potrebbe essere molto utile agli americani in chiave anticomunista non appena gli alleati di oggi diverranno, a guerra finita, i nemici di domani.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    12 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro768_stickypopup

Lo que los oyentes dicen sobre M - La fine di Mussolini, il principio della libertà

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.