Episodios

  • 50 Top Pizza Italia 2025: una classifica vittima della sue dimensioni
    Jul 16 2025

    Tra i premi speciali della guida autoproclamatasi "la più influente al Mondo" ce n'è stato uno che ha generato parecchie perplessità, quello dedicato alla migliore proposta dei fritti.

    La pietra dello scandalo è stata l'assegnazione di tale riconoscimento a Bob Alchimia a Spicchi di Montepaone (CZ), pizzeria che per scelta filosofica e praticamente da sempre non propone proposte fritte nel menu.


    Un errore piuttosto grave da parte della guida, che giocoforza ha scatenato parecchi retropensieri tra lettori e addetti ai lavori. C’è stato infatti chi ha pensato che non tutte le pizzerie vengono provate e chi ha messo in dubbio la reale utilità di avere ispettori anonimi i quali evidentemente non hanno quel grado di capacità per potere essere il braccio armato della guida. La toppa è stata peggio del buco nel giustificare quanto successo, insieme ad altre criticità emerse osservando il manifesto e i risultati.


    In questo periodo storico il mondo delle classifiche legate alla pizza sta soffrendo di una notevole crisi di identità. Sempre meno pizzaioli le aspettano (che poi le seguano tutti è un altro discorso), sempre di più rimangono scottati in seguito alla pubblicazione dei risultati, mentre i clienti che le leggono rimangono relativamente pochi.

    Más Menos
    14 m
  • I primi 6 mesi del 2025 tra le numerose pizze mangiate, la mia classifica/guida e gli argomenti che meritano attenzione
    Jul 10 2025

    Puntata “light” e multi-argomento dello Scassapizza, con l'avvicinarsi del cuore dell’estate. All'interno tiro innanzitutto le somme sui primi sei mesi del 2025, tra le pizze mangiate (spoiler: tante!), le recensioni scritte (un bel po') e lo stato della guida/classifica che sto preparando. Ma anche gli argomenti più caldi che abbiamo trattato sotto forma di editoriale, come quello legato alla categorizzazione uomo-donna nel Mondo Pizza, che necessita ancora di approfondimenti.

    Más Menos
    15 m
  • Diffidate sempre dal gossip e dalle false promesse nel Mondo Pizza
    Jul 3 2025

    Vi racconto di come il chiacchiericcio, il gossip e le false promesse del Mondo Pizza cambiano o influiscono sulla realtà dei fatti. Parlando anche di accadimenti personali, quando ad esempio parlo di una nuova pizzeria e qualche produttore chiama successivamente facendo capire di essere stato consigliato da me. Oppure quando alcuni miei video di critica vengono girati a determinate pizzerie per screditare una classifica in favore di un'altra. Ricordatevi sempre di interpellare i diretti interessati, e di non credere alle false promesse di chi parla per interposta persona!

    Más Menos
    15 m
  • The Best Pizza Awards 2025: cosa ha funzionato e cosa no
    Jun 26 2025

    La mia recensione dell'edizione appena conclusa di The Best Pizza Awards 2025, guida che si focalizza sul premiare i pizzaioli migliori al mondo, secondo un sistema di votazione composto da altri pizzaioli ed esperti del settore. Vi racconto cosa ha funzionato, soprattutto la parte tecnica e di comunicazione, e cosa non ha funzionato, ad esempio una struttura contenutistica che ha ampi margini di miglioramento.

    Más Menos
    12 m
  • Come scelgo le Pizzerie da recensire, qual è il metro di giudizio, come funzionano le premiazioni delle migliori pizzerie by Di Pizza
    Jun 19 2025

    Puntata del podcast con dietro le quinte, vi racconto infatti come scelgo le pizzerie da recensire o visitare, quali aspetti prendo in esame quando devo dare in giudizio e come selezioniamo le pizzerie premiate nel nostro format Di Pizza, quello che elegge le migliori nelle città, province e regioni. Ma anche come gestisco i rapporti con i Partner Sponsor; il mantra è sempre il solito e si basa su tre capisaldi: creare valore per le pizzerie, una vetrina per i Partner e soprattutto consigli autorevoli per i lettori, che sono al centro del villaggio.

    Más Menos
    15 m
  • La Mappa con le foto, le recensioni e i filtri di ricerca sulle Migliori Pizzerie Provate: le novità di Garage Pizza
    Jun 12 2025

    Vi racconto alcune novità che vi piaceranno, legate a tre aspetti chiave: velocità del sito, bellezza delle immagini e servizi utili per voi che cercate le pizzerie.


    Eccone alcune:


    - Le foto delle pizze son più definite, colorate e virtualmente indistinguibili da quelle scattate, perché abbiamo implementato il supporto per immagini fino a 12 bit per canale. In alcuni casi è possibile cliccare su un immagine per la versione in alta risoluzione e, quando disponibile, in formato HDR.

    - Abbiamo implementato un nuovo sistema di ottimizzazione delle immagini che mantiene praticamente inalterata la qualità alla risoluzione mostrata, riducendo enormemente le dimensioni complessive e rendendo il sito più veloce.

    - La barra menu del sito punta adesso alle sezioni più cliccate: pizzerie, recensioni, rubriche, podcast, pizza fatta in casa.

    - La Scheda di ciascuna Pizzeria adesso indica la presenza o meno di senza glutine e senza lattosio, propone un link al menu online e, se disponibile, alla recensione su Garage Pizza oppure su Instagram. Trovate anche il voto (se disponibile), le informazioni principali (indirizzo, telefono, orari, Instagram, Recensione, Menu) e gli articoli correlati.

    - Nel Pizza Advisor ci sono oltre 400 pizzerie - solo quelle provate che idealmente hanno un voto di 7 su 10 a salire - e adesso permette di ricercare le pizzerie che hanno una recensione oppure che propongono senza glutine o senza lattosio, oppure ancora ricercarle per voto e città.

    Más Menos
    14 m
  • Perché non sono più Direttore di The Best Pizza Awards
    Jun 5 2025

    Quando sono stato contattato ad inizio anno da The Best Chef Awards per diventare direttore/project manager del progetto The Best Pizza, ci ho messo poco tempo a decidere di accettare.

    Questo ruolo mi avrebbe permesso di portare le mie conoscenze in un contesto internazionale, imparando al contempo nuove dinamiche grazie ai colleghi e accrescendo le possibilità di creare una valida alternativa virtuosa in grado di accendere i riflettori sulle eccellenze gastronomiche della Pizza.

    Dopo qualche settimana, però, ho notato alcune cose che cozzavano con la mia visione di raccontare il mondo Pizza, alimentate dall'impossibilità di svolgere la parte creativa e decisionale legate al mio ruolo e alla classifica, cosa per me impossibile da accettare.

    Más Menos
    14 m
  • La Pizza non è solo un alimento, ma anche uno stato mentale
    May 29 2025

    Chi è alla ricerca costante di una buona Pizza spesso le attribuisce un valore ben superiore a quello di un semplice alimento, in certe città e contesti, inoltre, si lega al tessuto culturale e sociale delle persone. Vi racconto il mio punto di vista su questo legame e su alcuni paralleli che si possono fare, anche quando si è un pizzaiolo, un produttore o uno scrittore.

    Más Menos
    14 m