La pelle ha il suo microbiota (e merita rispetto!) Podcast Por  arte de portada

La pelle ha il suo microbiota (e merita rispetto!)

La pelle ha il suo microbiota (e merita rispetto!)

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

Dopo una giornata sui mezzi pubblici o una corsa sotto il sole, sognate solo una doccia bollente con tanto di docciaschiuma antibatterico e spugna esfoliante? Capita. Ma attenzione: mentre voi vi sentite finalmente rigenerati, sulla vostra pelle potrebbe essersi appena consumata una piccola… apocalisse microbica.

Eh sì, perché non siamo mai soli: ogni centimetro della nostra pelle ospita milioni di microrganismi — batteri, funghi, virus — che formano il microbiota cutaneo. Invisibile, spesso ignorato, ma fondamentale per la salute della nostra pelle… e non solo.

In questa puntata esploriamo:

🦠 cos’è il microbiota cutaneo e perché è così importante per la nostra pelle; 🧴 quali fattori possono alterarlo (spoiler: anche i detergenti troppo aggressivi!); 🧘 il legame tra pelle, intestino e cervello e come dialogano tra loro; 💊 l’uso di biotici — prebiotici, probiotici, postbiotici — per la salute cutanea; 👕 e persino come certi vestiti potrebbero aiutarci a riequilibrare il microbiota della pelle!

Ascolteremo il contributo del dermatologo Marco Pignatti, autore di Manuale pratico di dermobiotica e Dermobiota: la nostra seconda pelle, che ci spiega perché alcuni batteri o funghi non sono “nemici”, ma abitanti utili — finché c’è equilibrio.

Un episodio per scoprire che anche la pelle ha i suoi microbi... e che prendersene cura è molto più che una questione estetica.

🔗 Fonti e approfondimenti:

  • Come mantenere una buona idratazione in estate

  • Manuale pratico di dermobiotica — Marco Pignatti

  • Dermobiota: la nostra seconda pelle — Marco Pignatti

  • Science — Microbiota e comunicazione pelle-intestino-cervello

  • Webinar Marco Pignatti – Maggio 2025

  • Dermatite seborroica: il ruolo del microbiota

Todavía no hay opiniones