Episodios

  • 11 - Non c'è limite al peggio
    Jun 19 2025
    Giulio Cocchini, Emergency Coordinator di CESVI, è tornato nella Striscia di Gaza dopo che Israele ha attaccato l'Iran. Mentre il mondo è concentrato su quel fronte, a Gaza la situazione continua a peggiorare, tra aiuti umanitari insufficienti, bombardamenti continui, una popolazione ormai ridotta allo stremo e che non ha neanche più modo di chiedere aiuto all'esterno.
    Más Menos
    14 m
  • 10 - 60 giorni senza aiuti umanitari
    May 2 2025
    A Gaza, da quando è stato interrotto il cessate il fuoco, non solo sono ripresi i bombardamenti in modo ancora più incessante del periodo antecedente alla tregua, ma i palestinesi sono stati lasciati a morire di fame. Da circa 60 giorni, infatti, gli israeliani impediscono l'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia. Giulio Cocchini, Emergency Coordinator di CESVI, è tornato nella Striscia per raccontare come le persone cercano di fronteggiare la fame, la mancanza di acqua potabile pulita e di servizi igienici e sanitari, e il lavoro che le organizzazioni umanitarie cercano di portare avanti, nonostante grandissimi ostacoli e difficoltà.
    Más Menos
    9 m
  • 09 - Gaza dopo il cessate il fuoco
    Mar 4 2025
    Spostamenti di massa, niente più esplosioni. Ma all'entusiasmo del rientro è seguita una dura disillusione alla vista di un cumulo di macerie. Giulio Cocchini è tornato nella Striscia e ci racconta Gaza di oggi, dopo il cessate il fuoco.
    Más Menos
    8 m
  • 08 - Cessate il fuoco
    Nov 15 2024
    La Striscia di Gaza oggi è una zona dove il diritto umanitario internazionale ormai è perso. Giulio Cocchini e Marcelo Garcia Dalla Costa, arrivati alla fine del loro viaggio a Gaza, ci raccontano di quale sia l'obiettivo di Israele nella Striscia e delle vite di chi oggi non può andarsene da Gaza e che ogni giorno non sa quale sarà il suo destino.
    Más Menos
    8 m
  • 07 - "Never give up"
    Nov 13 2024
    Non arrendersi mai, neanche di fronte alla morte e alla distruzione. In questa puntata di Inside Gaza conosciamo un po' più da vicino i gazawi, un popolo resiliente che cerca ogni giorno di riniziare a vivere e a ricostruire ciò che è stato distrutto.
    Más Menos
    6 m
  • 06 - Gaza prima del 7 ottobre
    Nov 11 2024
    La vita a Gaza prima del 7 ottobre non era facile né idilliaca. Ma almeno si viveva. Giulio Cocchini e Marcelo Garcia Dalla Costa in questa puntata ci riportano i racconti degli abitanti della Striscia, che ricordano come, nonostante la precarietà, Gaza fosse un luogo pieno di vita e bellezza.
    Más Menos
    6 m
  • 05 - Il problema delle sepolture
    Nov 8 2024
    A Gaza ogni giorno muoiono decine di persone, e questo vuol dire che c'è un problema molto serio di spazio per le sepolture. Ce lo ha raccontato Giulio Cocchini, operatore di Cesvi.
    Más Menos
    3 m
  • 04 - I suoni di Gaza
    Nov 5 2024
    Che rumore ha la morte? Giulio Cocchini in questa puntata ci fa ascoltare i rumori che oggi accompagnano le giornate di chi vive a Gaza. Rumori e suoni spesso assordanti, o costanti, che non ti fanno mai dimenticare di vivere in uno spazio controllato e sotto attacco.
    Más Menos
    4 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1