Episodios

  • Gli Albori della Sintesi Granulare
    Jan 30 2025
    Oggi compiamo un passo per conoscere una tecnica innovativa chiamata Sintesi Granulare, analizzando 3 brani di 3 artisti che hanno cambiato la storia della musica.

    In Synthesi è il podcast che racconta i personaggi e le correnti che hanno contribuito alla storia della musica elettronica. Condotto da Jack Sapienza e Manuel Mosso e prodotto da RKH Studio.
    Más Menos
    42 m
  • Minimalismo Storico: La Rivoluzione della Semplicità in Musica
    Dec 19 2024
    Con l’inizio del ‘900 la musica si apre a nuovi orizzonti. Serialismo e dodecafonia vengono superati con il minimalismo. Brani pieni di loop e pattern che diventano psichedelici danno vita a capolavori come Pulses o It’s Gonna Rain.

    In Synthesi è il podcast che racconta i personaggi e le correnti che hanno contribuito alla storia della musica elettronica. Condotto da Jack Sapienza e Manuel Mosso e prodotto da RKH Studio.
    Más Menos
    28 m
  • John Cage e l'Arte del Silenzio: Il Genio che ha Riformato la Musica
    Nov 21 2024
    In questo episodio esploriamo la figura rivoluzionaria di John Cage e il suo impatto sulla musica elettronica e sperimentale. Dalla formazione con Schoenberg alle opere iconiche come Imaginary Landscape, Rainforest, Fontana Mix e l’innovativo 4’33’’, scopriamo come Cage abbia trasformato il concetto stesso di musica.

    In Synthesi è il podcast che racconta i personaggi e le correnti che hanno contribuito alla storia della musica elettronica.
    Condotto da Jack Sapienza e Manuel Mosso e prodotto da RKH Studio.
    Más Menos
    20 m
  • Iannis Xenakis: tra Apollineo e Dionisiaco
    Apr 6 2023
    Iannis Xenakis è stato un ingegnere, architetto e compositore: a metà tra due mondi, presenta un’essenza apollinea nel campo dell’architettura e una dionisiaca nel campo della musica, scopriamole insieme.
    Más Menos
    36 m
  • Gli Studi di Parigi, Milano e Colonia: I tre poli della Musica Elettronica
    Dec 19 2022
    Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in varie nazioni nacquero centri dedicati alla ricerca di nuove tecniche di registrazione sonora e di nuovi linguaggi espressivi. In particolare, nel 1955, a Milano presso la RAI Radiotelevisione Italiana si aprì lo Studio di Fonologia Musicale, progettato e realizzato dal Dottor Alfredo Lietti con l'aiuto del tecnico Marino Zuccheri. Questo studio rappresentò una sintesi delle esperienze già svolte in altri centri, come quelli di Parigi e Colonia, e diede la possibilità a musicisti di espandere le proprie esperienze musicali con l'utilizzo dei nuovi mezzi sonori.
    Más Menos
    30 m
  • Stockhausen: il Genio Folle Pioniere della Musica Elettronica
    Nov 28 2022
    Karlheinz Stockhausen è stato uno dei più grandi compositori del '900: un pioniere della musica elettronica ed un genio folle in grado di scrivere addirittura un quartetto per elicotteri.
    Más Menos
    37 m
  • L'incredibile storia del Theremin e del suo inventore
    Nov 21 2022
    Il Theremin è uno degli unici strumenti che si suona con le mani ma senza toccarlo. Scopriamo insieme come funziona e l'incredibile storia del suo inventore.
    Más Menos
    25 m
  • Il primo strumento musicale elettronico: Il Telharmonium
    Nov 14 2022
    Qual è il primo strumento musicale elettronico di cui abbiamo traccia? Si tratta del Telharmonium, una sorta di mastodontico organo da 200 tonnellate creato dall'avvocato Thaddeus Cahill nel 1897.
    Más Menos
    19 m