Episodios

  • Giordano Bruno: l’uomo che morì per le sue idee
    May 18 2025
    Chi era davvero Giordano Bruno? Un eretico, un visionario, un martire del pensiero libero. In un'epoca dominata dall'oscurantismo e dal dogma, Bruno osò immaginare un universo infinito, pieno di mondi e possibilità. Per le sue idee rivoluzionarie, fu perseguitato, imprigionato e infine arso vivo a Roma nel 1600. Ma il suo pensiero non è mai morto. In questo podcast raccontiamo la vita e la lotta di un uomo che ha sfidato l’autorità per amore della verità.
    Más Menos
    10 m
  • La coincidenza
    May 18 2025
    Un episodio "strano" che mi è capitato nel 2019 leggendo il libro "Le intermittenze della morte" di José Saragamo, sulle note di uno spartito di Johann Sebastian Bach.
    Más Menos
    15 m
  • Lo straordinario discorso di Pepe Mujica
    May 16 2025
    José - detto Pepe - Mujica è stato un leader assolutamente unico nel suo genere, anticonformista, sobrio, umano. Un’anima pura. Per me, un gigante. Quello che sentirete in questo podcast è il discorso integrale tenuto da Mujica nel 2012 in occasione del G20 in Brasile e per me, dovrebbe esser ricordato come uno dei migliori discorsi dell’era moderna pronunciato da un politico.
    Más Menos
    8 m
  • Referendum 8-9 giugno: vi dico perché votare vale meno di zero
    May 14 2025
    Il mio parere sul referendum dell’8 e 9 giugno 2025. In tanti mi avete chiesto cosa ne penso del prossimo referendum. In questo podcast vi rispondo senza filtri, come sempre. So che non tutti saranno d’accordo, ma non sono qui per compiacere: sono qui per condividere una riflessione onesta e articolata su quello che significa davvero votare oggi, in Italia.
    Más Menos
    4 m
  • Intelligenza artificiale e Selezione naturale
    May 12 2025
    Il livello di incapacità a comprendere il significato di concetti e parole, che sto riscontrando nelle persone che commentano i miei post e video (ma non solo i miei), è qualcosa di veramente spaventoso. Chiamatelo analfabetismo funzionale o come vi pare ma la situazione è allucinante.
    Más Menos
    3 m
  • 5 regole per migliorare la vita
    May 10 2025
    1. Dormire senza cell.
    2. Mangiare sano
    3. Attività sportiva
    4. Contatto con la Natura
    5: Mindset: Gratitudine
    Más Menos
    4 m
  • Peppino Impastato: una vita contro la mafia
    May 9 2025
    Il 28 maggio 1978 veniva ucciso Peppino Impastato. Peppino è sinonimo di libertà, di cambiamento, di coerenza, di giornalismo indipendente e di militanza politica. E’ simbolo di zero compromessi. Teniamo viva la sua memoria.
    Más Menos
    4 m
  • Palestina: l'Europa (e chi tace) complice del genocidio
    May 9 2025
    Oggi, 9 maggio si festeggia la giornata dell’Europa. Un’Europa complice del genocidio in corso in Palestina ad opera di Israele. Un’Europa che continua a fornire armi a un capo di governo definito dalla Corte di giustizia internazionale un criminale di guerra, il macellaio Benjamin Netanyahu. Un’Europa muta, ignavia, omertosa di fronte agli oltre 50mila civili massacrati, di cui la gran parte donne e bambini; di fronte a centinaia di migliaia di persone mutilate, dilaniate, ferite gravemente; di fronte a ospedali bombardati e città rase al suolo. Un’Europa incapace, inutile, imbarazzante. Festeggiatela voi quest’Europa, a me fa schifo, per non dire peggio.
    Más Menos
    3 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup