Festival Grazia Deledda  Por  arte de portada

Festival Grazia Deledda

De: Radio Social Coast
  • Resumen

  • A Cervia, un festival per Grazia Deledda a cura dell'Associazione "Grazia Deledda una Nobel per Cervia".

    Grazia Deledda nacque a Nuoro, in Sardegna, ma considerò Cervia la sua seconda città, in cui si trasferì a Villa Caravella, un'abitazione tuttora esistente che è la sede della manifestazione.

    Numerosi ospiti chiamati a dare il loro contributo, in un rimando tra Romagna e Sardegna utile a preservare l'eredità della scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 1926.

    Radio Social Coast è la radio ufficiale dell'evento, che ha portato davanti ai microfoni scrittori, artisti, profili delle istituzioni.
    Copyright Radio Social Coast
    Más Menos
Episodios
  • Elena Gagliardi
    Jun 19 2024
    Elena Gagliardi è la vice presidente dell'Associazione Grazia Deledda una Nobel per Cervia.

    Scrittrice e professoressa, è autrice di "Nel Paese del vento" e de "I romanzi cervesi di Grazia Deledda".
    Más Menos
    7 m
  • Paola Contini
    Jun 17 2024
    Paola Contini è un'attrice e regista di Forlì, con una carriera che parla da sola.

    Interprete per molti autori teatrali, televisivi e cinematografici (si possono citare Pupi Avati, Marco Ferreri, Franco Branciaroli), può vantare anche una consolidata esperienza come regista, che l'ha portata a creare interessanti spettacoli soprattutto in teatro.

    Due anni fa si è lanciata nel progetto “Storie di grazia e di amicizia”, un omaggio alla figura di Grazia Deledda in cui Paola Contini si è occupata sia della regia che della recitazione.
    Más Menos
    5 m
  • Rossana Dedola
    Jun 10 2024
    Ricercatrice presso la Scuola Normale di Pisa, Rossana Dedola ha approfondito molto la figura di Grazia Deledda.

    Nata a Sassari, Rossana ha pubblicato un'appassionata biografia dedicata alla scrittrice Premio Nobel, intitolata "Grazia Deledda, I luoghi gli amori le opere" che, oltre a inserire la scrittrice sarda all’interno di una fitta rete di rapporti culturali (fu amica di Federigo Tozzi, Marino Moretti, Matilde Serao, Eleonora Duse, Emilio Cecchi e tanti altri), racconta la sua vita familiare (il marito Palmiro, conosciuto una sera a teatro a Cagliari e sposato due mesi dopo, i due figli seguiti sempre con immenso affetto).

    Dal libro emerge il ritratto di ritratto di una donna forte e spiritosa, innamorata della letteratura, aperta al mondo (leggeva moltissimi scrittori stranieri; scriveva a tutti, scrisse persino una lettera a Tolstoj).

    Su questo tema, Rossana Dedola ha collaborato anche con RaiCultura, che ha pubblicato un suo documentario disponibile sul sito internet del canale.
    Más Menos
    11 m

Lo que los oyentes dicen sobre Festival Grazia Deledda

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.