I segreti di Potenza da «Baroni e contadini» di Giovanni Russo Podcast Por  arte de portada

I segreti di Potenza da «Baroni e contadini» di Giovanni Russo

I segreti di Potenza da «Baroni e contadini» di Giovanni Russo

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

Obtén 3 meses por US$0.99 al mes + $20 crédito Audible

Dicembre 1954

Potenza conta con le frazioni contadine 34.000 abitanti.
È raccolta sul crinale di una montagna, alta circa 850 metri sul mare, e fa una bella impressione con i palazzi moderni schierati come in parata.
Nel dopoguerra ha avuto un grande sviluppo edilizio: sono sorti quartieri nuovi a Montereale, a Santa Maria, a San Rocco, alla stazione ferroviaria.
Tutto con i soldi dello Stato.
L'arcivescovado si è costruita una sede grandiosa.
Una chiesa di indescrivibile bruttezza, con un campanile che sembra un silos è stata elevata alle pendici di Montereale.
È stata come mi dice P.C., l'epopea dei geometri.
Solo che queste case fabbricate da vari enti e cooperative, sono state assegnate quasi tutte a categorie privilegiate secondo l'indirizzo, del resto generale, della politica edilizia in Italia.
Almeno 800 famiglie e cioè 5.000 o 6.000 persone vivono ancora in sotterranei bui e antigenici, isolati, Potenza è rimasta, insieme a Benevento, Matera e Foggia la città dove l'indice di affollamento è il più alto d'Italia.

Luoghi narranti narrati o citati: Potenza - Quartiere Monte Reale - Quartiere Santa Maria - Quartiere San Rocco - Stazione Ferroviaria - ex-Ospedale San Carlo - Piazza Matteotti - Porta Salsa (Portasalza) - Piazza Mario Pagano - Via Pretoria - Teatro Comunale Francesco Stabile - Laghi di Monticchio - Rifreddo - Amalfi - Positano

Se VUOI puoi cliccare sul link che trovi qui sotto per ASCOLTARE tutti i podcast di «Baroni e contadini» https://penisolabella.blogspot.com/2025/11/baroni-e-contadini-di-giovanni-russo.html

“Baroni e contadini", insieme con i “Contadini del Sud" di Scotellaro e “Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia, è stato tra le più importanti testimonianze sul Mezzogiorno. Giovanni Russo mette a confronto il Sud del dopoguerra con le sue miserie secolari e il suo patrimonio di civiltà e di lotte sociali con i temi centrali della questione meridionale degli anni Ottanta.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/penisolabella-viaggi-nell-italia-sconosciuta--5926625/support.
Todavía no hay opiniones