Episodios

  • Ettore Greco: Il sostegno Ue a Kyiv, Trump tra dazi e caso Epstein, le relazioni Giappone-Cina
    Dec 23 2025
    Ettore Greco, vicepresidente vicario dello IAI, è intervenuto alla trasmissione Spazio Transnazionale di Radio Radicale, condotta da Francesco De Leo. Greco ha analizzato le novità sulle misure di sostegno a Kyiv, il futuro dei dazi imposti da Trump e il caso Epstein, la preoccupazione giapponese di fronte all'espansionismo cinese e al nucleare.
    Más Menos
    7 m
  • Tamara Alrifai e l'UNRWA: le sfide e il ruolo nel futuro di Gaza
    Dec 22 2025
    In questo podcast, Tamara Alrifai, direttrice delle relazioni esterne e della comunicazione dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), ripercorre gli ultimi sviluppi che coinvolgono l’organizzazione: dall’astensione dell’Italia al voto dell’Assemblea Generale sull’estensione del mandato dell’UNRWA, all’incursione delle autorità israeliane nella sede di Gerusalemme Est, fino al possibile ruolo dell’Agenzia nella futura ricostruzione di Gaza.
    Más Menos
    6 m
  • Luca Parmitano: "L’importanza strategica, economica, ecologica, scientifica dello spazio che viviamo ogni giorno"
    Dec 18 2025
    Luca Parmitano, astronauta dell'ESA, è stato ospite allo IAI per l'evento "Lo spazio che cambia: AstroTalk con Luca Parmitano".

    In questo podcast, Gaia Ravazzolo, ricercatrice junior del programma Difesa, Sicurezza e Spazio intervista l'astronauta e colonnello dell’Aeronautica Militare sul futuro del programma Artemis, il ruolo dell’Europa nello sviluppo della futura presenza umana nel nostro satellite naturale e l'importanza dello sviluppo di capacità avanzate di Space Situational Awareness.
    Más Menos
    14 m
  • Gen. Carmine Masiello: la guerra in Ucraina, l'esercito italiano e la difesa europea
    Dec 9 2025
    Il Generale Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano, è intervenuto a Spazio Transnazionale, la trasmissione di Radio Radicale condotta da Francesco De Leo. Masiello analizza la guerra in Ucraina, lo stato della difesa europea e dell'esercito italiano.
    Más Menos
    7 m
  • Summit Difesa 2025: le voci di Lorenzo Mariani, Domitilla Benigni e Nunzia Ciardi
    Dec 9 2025
    Lo scorso 4 dicembre si è tenuta la prima edizione del Summit Difesa, l’evento organizzato da Il Sole 24 Ore e dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), in collaborazione con il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). L’iniziativa ha coinvolto i principali attori italiani e internazionali del settore: decisori politici, vertici militari, rappresentanti della NATO e delle maggiori aziende della difesa.

    In questo podcast proponiamo una selezione delle dichiarazioni dei protagonisti:
    • Lorenzo Mariani, amministratore delegato di MBDA Italia e capo del marketing e delle vendite globali del gruppo.
    • Domitilla Benigni, amministratrice delegata di ELT Group.
    • Nunzia Ciardi, vicedirettrice generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
    Más Menos
    9 m
  • Amb. Michele Valensise: Ucraina, prospettive per i negoziati e pragmatismo della difesa europea
    Dec 3 2025
    L’Ambasciatore Michele Valensise, presidente dello IAI, è intervenuto alla trasmissione Spazio Transnazionale di Radio Radicale, condotta da Francesco De Leo, sul quadro dei negoziati sulla guerra in Ucraina. Valensise ha sottolineato il pessimismo manifestato dallo stesso presidente Trump sulle prospettive della trattativa con Mosca e l’assoluta intransigenza di Putin.

    Ha inoltre evidenziato la necessità di una difesa europea più pragmatica, tema che sarà al centro del Defence Summit 2025 “Un’Italia più sicura e difesa”, in programma domani e promosso da Il Sole 24 Ore e dallo IAI, che vedrà la partecipazione del ministro Crosetto e di rappresentanti civili e militari.
    Más Menos
    4 m
  • Luca Giansanti: Ucraina, Medioriente e il futuro della difesa europea
    Dec 1 2025
    Luca Giansanti, diplomatico e analista, socio IAI, è intervenuto a Spazio Transnazionale, la trasmissione di Radio Radicale condotta da Francesco De Leo. Giansanti analizza il piano di pace per l'Ucraina, il futuro della difesa europea e dei rapporti transatlantici e la situazione in Medioriente.
    Más Menos
    7 m
  • Maria Luisa Fantappiè: La visita di Papa Leone XIV in Libano
    Dec 1 2025
    Maria Luisa Fantappiè, Responsabile del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa dello IAI, è intervenuta a Il Vicino Oriente, la trasmissione di Radio Radicale condotta da Francesco De Leo. Fantappiè analizza la visita di Papa Leone XIV in Libano e la situazione nella regione.
    Más Menos
    5 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1