Episodios

  • Paolo Gentiloni: soluzioni per la crisi del debito nei Paesi a medio e basso reddito
    May 24 2025
    Il Presidente Paolo Gentiloni è intervenuto a Radio Radicale nella trasmissione Spazio Transnazionale, condotto da Francesco De Leo, per commentare le possibili soluzioni alla crisi del debito dei paesi a medio e basso reddito, analizzando le situazioni attuali di questi paesi e le prospettive per l'alleggerimento del debito.
    Más Menos
    10 m
  • 60° anniversario IAI al Quirinale: le riflessioni dell'Amb. Michele Valensise
    May 23 2025
    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto in udienza ieri, 22 maggio 2025, i dirigenti e i ricercatori dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Istituto, avvenuta nel 1965 per iniziativa di Altiero Spinelli.

    In seguito all’incontro al Quirinale, l’Ambasciatore Michele Valensise, Presidente dello IAI, è intervenuto a Spazio Transnazionale, la trasmissione condotta da Francesco De Leo su Radio Radicale, per raccontare i momenti salienti dell’udienza e per offrire una riflessione sulle sfide e sulle difficoltà che l’Unione europea si trova ad affrontare in questa fase storica.
    Más Menos
    4 m
  • Spazio, innovazione e difesa: voci dalla seconda edizione della AeroSpace Power Conference
    May 16 2025
    L’8 e 9 maggio 2025, Roma ha ospitato la seconda edizione dell’AeroSpace Power Conference, organizzata dall’Aeronautica Militare italiana in collaborazione scientifica con l’Istituto Affari Internazionali. Un appuntamento esclusivo che ha riunito oltre 1.500 partecipanti tra vertici militari, rappresentanti delle istituzioni, accademici, esperti e professionisti del settore aerospaziale.

    In questo episodio, raccogliamo una serie di interviste realizzate durante la conferenza con alcuni dei suoi protagonisti. Attraverso le loro voci, esploreremo temi cruciali come l’innovazione tecnologica, la sostenibilità nel settore della difesa, la centralità dello spazio e le prospettive dell’Italia nel quadro della cooperazione internazionale.

    In ordine di intervento, ascolteremo:
    • Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare;
    • Valter Villadei, astronauta e pilota colonnello dell’Aeronautica Militare;
    • Massimo Comparini, Managing Director della Space Division di Leonardo;
    • Teodoro Valente, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana;
    • Lorenzo Mariani, Executive Group Director Sales & Business Development di MBDA e Managing Director di MBDA Italia.
    Más Menos
    28 m
  • Nathalie Tocci: Vertice a Istanbul tra Zelensky, Putin e Trump? Scenario incerto e prospettive limitate
    May 13 2025
    Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), è intervenuta a Spazio Transnazionale, la trasmissione condotta da Francesco De Leo su Radio Radicale.

    Durante l’intervento ha fatto il punto sul conflitto in Ucraina, sottolineando i tentativi dell’amministrazione Trump di avviare negoziati. Tocci ha espresso dubbi sulla possibilità di un prossimo incontro a Istanbul tra Zelensky, Putin e Trump, ritenendo improbabile che il presidente russo sia realmente interessato a un cessate il fuoco. Nel corso dell’intervista, ha inoltre condiviso alcune riflessioni sul suo recente viaggio in Ucraina.


    Más Menos
    8 m
  • Maria Luisa Fantappiè: Il viaggio di Trump nel Golfo, verso una nuova alleanza tra USA e Arabia Saudita
    May 13 2025
    Maria Luisa Fantappiè, responsabile del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), è intervenuta a Spazio Transnazionale, la trasmissione condotta da Francesco De Leo su Radio Radicale.

    Fantappiè ha commentato la visita di Donald Trump nei Paesi del Golfo, sottolineando come essa rappresenti una scommessa per costruire una relazione tra Arabia Saudita e Stati Uniti analoga a quella che Washington intrattiene con Israele. Un cambiamento strategico da parte dell’Arabia Saudita, che punta a diventare — insieme a Israele — uno degli alleati fondamentali degli Stati Uniti nella regione.
    Más Menos
    3 m
  • Amb. Michele Valensise: Politica estera Usa, Cina e la minaccia democratica dell’AfD
    May 3 2025
    L’Ambasciatore Michele Valensise, Presidente dello IAI, è stato ospite del programma Spazio Transnazionale di Radio Radicale, condotto da Francesco De Leo. Nel corso dell’intervista, Valensise ha tracciato un bilancio in chiaroscuro dei primi 100 giorni della presidenza Trump, soffermandosi in particolare sulla politica estera: dai tentativi falliti di negoziazione con Russia e Ucraina, alle difficoltà nel rilanciare l’accordo sul nucleare con l’Iran. Durante la trasmissione si è discusso anche del ruolo dei rapporti tra Stati Uniti e Cina nel mantenimento dell’equilibrio globale, nonché della recente designazione del partito tedesco AfD come minaccia per la democrazia.
    Más Menos
    12 m
  • Nona Mikhelidze: Le proposte di Trump difficilmente realizzabili per porre fine alla guerra russo-ucraina
    Apr 25 2025
    Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca del programma Attori Globali dell’Istituto Affari Internazionali, è intervenuta alla trasmissione Spazio Transnazionale di Radio Radicale, condotta da Francesco De Leo. Mikhelidze ha commentato le proposte avanzate da Donald Trump per l’avvio di negoziati tra Russia e Ucraina, soffermandosi in particolare sulla questione della Crimea, sul gasdotto Nord Stream 2 e sulle narrative mediatiche riguardanti le prospettive di una trattativa.
    Más Menos
    8 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup