Grossi Pensieri Podcast Por Matteo Grossi arte de portada

Grossi Pensieri

Grossi Pensieri

De: Matteo Grossi
Escúchala gratis

Acerca de esta escucha

Ogni settimana vi farò conoscere i miei Grossi Pensieri.
Un podcast che racconta di un'Italia efficiente che vuole competere in Europa e di un'altra Italia che non fa altro che piangersi addosso.
Spunti, opinioni e riflessioni che potete leggere sul quotidiano La Ragione.Grossi Pensieri
Ciencias Sociales
Episodios
  • 20 - Cani e bandiere usati a caso
    May 18 2025
    In politica, si sa, ogni occasione è ghiotta per salire sul carro dei vincitori. Ma negli ultimi tempi sembra che questa tendenza abbia preso una piega grottesca, soprattutto dalle parti della Lega di Salvini.
    L’ultima dimostrazione riguarda la delibera dell’Enac del 12 maggio scorso, accolta con toni trionfalistici dal partito del Carroccio, che ha subito tappezzato i social di slogan come «Promessa mantenuta!» e «Dalle promesse ai fatti!», esaltando un presunto via libera generalizzato agli animali domestici – anche di grossa taglia – nelle cabine degli aerei. Peccato che le cose non stiano proprio così.

    Más Menos
    6 m
  • 19 - Più candidati che cittadini
    May 18 2025
    Nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, tra le montagne della provincia dell’Aquila, si trova Bisegna, un piccolissimo Comune che conta sì e no 200 abitanti. Il 25 e 26 maggio questo tranquillo paese sarà palcoscenico di una commedia mai vista né sentita: una tornata elettorale con ben 25 liste in corsa e 250 candidati potenziali (dunque più dei residenti stessi) pronti a ‘governarlo’.
    Más Menos
    4 m
  • 18 - Liste d'attesa ancora in attesa
    May 1 2025
    Ce lo chiediamo perché accedere al Servizio sanitario nazionale è diventato un percorso a ostacoli: tra la prescrizione di una visita e l’effettiva prestazione possono passare settimane, mesi, a volte anche anni.
    La difficoltà di raggiungere un’intesa con la Conferenza Stato-Regioni ha complicato il percorso, ma va chiarito da subito che il parere delle Regioni non era – e non è tuttora – vincolante. Quindi il governo avrebbe potuto benissimo procedere comunque, se davvero lo avesse voluto.
    Más Menos
    5 m
adbl_web_global_use_to_activate_T1_webcro805_stickypopup
Todavía no hay opiniones