Gioco Male – l’ennesimo podcast ludico Podcast Por Gioco Male arte de portada

Gioco Male – l’ennesimo podcast ludico

Gioco Male – l’ennesimo podcast ludico

De: Gioco Male
Escúchala gratis

Obtén 3 meses por US$0.99 al mes + $20 crédito Audible

Noi siamo giocatori sbagliati, scatole ammaccate da corrieri distratti, siamo la carbonara con la panna del mondo ludico. I giochi stanno bene ma noi no. Quattro game designer (Andrea Chiarvesio, Carlo Emanuele Lanzavecchia, Diego Cerreti e Andrea Dado) si ritrovano ogni volta davanti a un microfono per parlare di giochi da tavolo, ma anche di tutto ciò che ruota intorno al giocare: regole sbagliate, mani unte di patatine, troppi giochi sugli scaffali e zero voglia di fare gli splendidi. Gioco Male, l’ennesimo podcast ludico, ma fatto peggio.Gioco Male
Episodios
  • E2 - IA e Game Design - Ci capiamo?
    Nov 13 2025

    Che rapporto c'è tra IA e game designer? E la mamma lo sa?

    Come ci comportiamo con le intelligenze artificiali e come loro si comportano con noi. Se ci sarà la rivolta delle macchine, speriamo ci facciano almeno giocare.

    Más Menos
    55 m
  • E1 - Da Fantozzi al Signore degli Anelli: i giochi su licenza
    Sep 25 2025

    In questa puntata ci tuffiamo nel magico mondo dei giochi su licenza.
    Si parte da Fantozzi: Batti lei ? (Ravensburger, Andrea Angiolino) – che sì, è un memory – e ci chiediamo: “geniale match meccanica/IP o la solita tazza col logo sopra?”. Da lì il confronto con Il Signore degli Anelli Pandemic, D&D, Top Gun e mille altri esempi di giochi che provano (o fingono) di catturare l’anima di un’IP.

    Poi arriva la polemica: la community che si divide sulla versione Harry Potter di Codenames, J.K. Rowling, boicottaggi e la CGE che risponde. Meglio avere ragione o essere efficaci?

    Non mancano le rubriche:

    • Top Seven: Dado svela i giochi perfetti per il primo appuntamento (da Patchwork a Fantablitz, passando per messaggi subliminali che manco Freud)

    • Recensire Male: Andrea ci sfida a indovinare i giochi da recensioni al vetriolo (Brass Birmingham, Gloomhaven, War of the Ring e altri massacrati senza pietà).

    Scopri la parola magica della puntata! Segnatevela, perché i “quattro attori e una fila di errori” non si fermano qui.

    Más Menos
    1 h
Todavía no hay opiniones