Gabriella Greison. Le magnifiche della scienza - Intesa Sanpaolo On Air Podcast Por Intesa Sanpaolo arte de portada

Gabriella Greison. Le magnifiche della scienza - Intesa Sanpaolo On Air

Gabriella Greison. Le magnifiche della scienza - Intesa Sanpaolo On Air

De: Intesa Sanpaolo
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
Raccontare le eroine della scienza del passato per ispirare quelle del futuro: è questo il significato de “Le magnifiche della scienza”, un podcast realizzato in esclusiva per Intesa Sanpaolo On Air da Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica, definita “la rockstar della fisica”. Un omaggio a dieci donne pioniere e ribelli, che sono riuscite a realizzarsi nel loro lavoro con coraggio e determinazione. Delle icone femminili troppo spesso dimenticate, che hanno cambiato il mondo non solo grazie alle loro straordinarie scoperte, ma anche per aver sfidato le convenzioni di una comunità scientifica dominata da soli uomini. Episodio dopo episodio, verremo trasportati in un viaggio nella storia per scoprire sogni, successi, fallimenti e battaglie di queste donne che hanno aperto la strada alle nuove generazioni di scienziate. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air. Ciencias Sociales
Episodios
  • La magnifica Jocelyn Bell
    Dec 11 2020
    Il “colpo di fulmine” è quell’istante in cui il nostro posto nel mondo diventa improvvisamente chiaro e unico. È stato così per Jocelyn Bell, che sin da bambina si innamorò della fisica, arrivando a scoprire quella che tutt’ora viene considerata una delle scoperte scientifiche più importanti del XX secolo, le radio Pulsar, anche se non le venne mai riconosciuto il merito.
    Más Menos
    6 m
  • La magnifica Barbara McClintock
    Dec 11 2020
    Chiunque può raggiungere i propri sogni se perseguiti con determinazione e competenza, e la storia di Barbara McClintock ne è prova lampante. Biologa brillante e anticonvenzionale con idee molto spesso in contrasto con la comunità scientifica del tempo, come tutti i grandi precursori della storia non ebbe vita facile, tanto che il premio Nobel per la medicina le fu riconosciuto oltre tre decenni dopo la sua scoperta dei trasposoni.
    Más Menos
    6 m
  • La magnifica Rita Levi Montalcini
    Dec 11 2020
    Dicono che quella di un medico sia una vera e propria vocazione. Sicuramente fu così per Rita Levi Montalcini, che voleva salvare vite e si iscrisse a medicina nonostante il padre non fosse d’accordo. Divenne presto una neurologa conosciuta in tutto il mondo per la sua caparbietà e la dedizione che metteva nel suo lavoro. Grazie a lei sono state raggiunte importanti scoperte scientifiche per la cura contro il cancro, l’Alzheimer e il Parkinson, che le valsero tanti riconoscimenti internazionali: nel 1986 vinse il premio Nobel per la medicina.
    Más Menos
    7 m
Todavía no hay opiniones