Frate Mitra - L’uomo che si infiltrò nelle Brigate Rosse Podcast Por OnePodcast arte de portada

Frate Mitra - L’uomo che si infiltrò nelle Brigate Rosse

Frate Mitra - L’uomo che si infiltrò nelle Brigate Rosse

De: OnePodcast
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
In pochi conoscono la storia di Silvano Girotto e, chi la conosce, spesso la ricorda per un altro nome: Frate Mitra, il misterioso infiltrato che, per conto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l'8 settembre del 1974 fece arrestare Renato Curcio e Alberto Franceschini, i due fondatori delle Brigate Rosse.Ma Silvano Girotto non è stato solo un infiltrato nelle Brigate Rosse. È stato anche un legionario nella guerra d'Algeria, un carcerato, un frate durante l'autunno caldo e poi un guerrigliero in Sud America, prima durante il golpe in Bolivia e poi nel Cile di Salvador Allende.Una storia che parla della distanza tra parole e azioni, del confine tra violenza e politica, e che attraversa la Guerra Fredda, il Sessantotto e gli Anni di Piombo. Una storia che sembra un romanzo di avventura e non la vita incredibile di un uomo che ha vissuto in prima linea alcuni dei grandi momenti di svolta del Novecento.2026 OnePodcast Ciencias Sociales
Episodios
  • Trailer
    Apr 27 2025
    In pochi conoscono la storia di Silvano Girotto e, chi la conosce, spesso la ricorda per un altro nome: Frate Mitra, il misterioso infiltrato che, per conto del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, l’8 settembre del 1974 fece arrestare Renato Curcio e Alberto Franceschini, i due fondatori delle Brigate Rosse. Ma Silvano Girotto non è stato solo un infiltrato nelle Brigate Rosse. È stato anche un legionario nella guerra d’Algeria, un carcerato, un frate durante l’autunno caldo e poi un guerrigliero in Sud America, prima durante il golpe in Bolivia e poi nel Cile di Salvador Allende. Una storia che parla della distanza tra parole e azioni, del confine tra violenza e politica, e che attraversa la Guerra Fredda, il Sessantotto e gli Anni di Piombo. Una storia che sembra un romanzo di avventura e non la vita incredibile di un uomo che ha vissuto in prima linea alcuni dei grandi momenti di svolta del Novecento.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    1 m
  • Episodio 1: Una storia dimenticata
    May 4 2025

    Chi lo conosce lo ricorda come l’infiltrato che fece arrestare Renato Curcio e Alberto Franceschini, i due fondatori delle Brigate Rosse. Ma Silvano Girotto è stato molto più di questo. All’inizio, per esempio, la sua storia ci porta dalla periferia di Torino alla Legione Straniera, dove si arruola senza sapere che sarebbe finito a combattere in Algeria.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    38 m
  • Episodio 2: Miracoli
    May 4 2025
    Mentre l’Italia vive il suo miracolo economico, Silvano Girotto è in carcere, e, come il Paese fuori, anche lui vive una trasformazione radicale e inaspettata. Una volta uscito, si ritrova davanti agli occhi il Sessantotto, con le proteste degli studenti e l’autunno caldo. È a questo punto che Silvano Girotto diventa frate e inizia a predicare con il nome di Frate Leone.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    36 m
Todavía no hay opiniones