Fiori di roccia Podcast Por Streamiotica arte de portada

Fiori di roccia

Fiori di roccia

De: Streamiotica
Escúchala gratis

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.
Un viaggio avvincente a Matera, dove millenni di storia sono scolpiti nella roccia. Questo podcast esplora il patrimonio rupestre e archeologico, dalle civiltà preistoriche ai tesori dell'arte altomedievale, come la Cripta del Peccato Originale, definita la “Cappella Sistina rupestre”. Immergiti in un racconto che unisce fede, leggenda e la bellezza iconica dei Sassi di Matera.© Streamiotica 2025 Arte Ciencias Sociales
Episodios
  • Ep. 5 - Sant’Eustachio
    Jan 9 2026
    Patrono e protettore di Matera, Sant’Eustachio è protagonista di una leggenda che fonde fede e miracolo. La sua antica cripta semi-rupestre e le chiese a lui dedicate raccontano la nascita del culto e le origini stesse della città. In questo episodio riviviamo la storia del generale-santo che, secondo la tradizione, salvò Matera dall’assedio dei Saraceni: un simbolo di coraggio e spiritualità radicato nel cuore dei materani.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Más Menos
    7 m
  • Ep. 4 - Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone
    Jan 2 2026
    Sospesa tra cielo e pietra, la chiesa di Santa Maria de Idris domina i Sassi di Matera con la sua presenza imponente. Dedicata alla Madonna Odigitria, la “guida della via”, si collega attraverso cunicoli sotterranei alla cripta di San Giovanni in Monterrone. Un doppio scrigno di spiritualità bizantina e devozione popolare, dove l’arte sacra e la natura si fondono in un dialogo eterno tra luce e roccia.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Más Menos
    6 m
  • Ep. 3 - Il Villaggio Saraceno
    Dec 26 2025
    Sulle alture del Parco della Murgia Materana sorge il misterioso Villaggio Saraceno, antico insediamento rupestre immerso nella natura. Un luogo di grotte, chiese scavate nella pietra e silenzi sospesi nel tempo. In questo episodio esploriamo la vita di una comunità medievale tra fede, lavoro e sopravvivenza, raccontando la bellezza nascosta della chiesa di San Luca alla Selva e le tracce di un passato ancora vivo nella roccia.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Más Menos
    6 m
Todavía no hay opiniones