Ep.1 | Schegge di memoria Podcast Por  arte de portada

Ep.1 | Schegge di memoria

Ep.1 | Schegge di memoria

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

Le voci di questo episodio sono di: Luigi Guerra detto Gigino, Angela Angelini, Graziella Falcinelli, Marzia Quagliani, Eude Aguiari, Silvano Evangelisti e Claudio Cruciani. A tutte e tutti loro: grazie di cuore. A Gigino, un pensiero guardando in cielo.

Voce narrante: Guido Guidarelli Mattioli

La registrazione presente nell’episodio è stata realizzata presso la scuola primaria “Carmine della Sala” dell’Istituto Comprensivo numero 6 “Cosmè Tura” di Pontelagoscuro. Grazie alla dirigente Cristina Corazzari e alle docenti coinvolte.

Materiale d’archivio utilizzato in questo episodio: intervista a Ovidio Androgini, Archivio Guidarelli - Cristalli nella Nebbia.

Musiche:

  • “Miniera”, di Bixio Cherubini (1927) eseguita da Quinto Guidarelli Mattioli
  • Musiche popolari eseguite dal gruppo Cantamaggio Marchigiano in occasione del pranzo comunitario del 2 giugno 2024


Grazie al Comitato direttivo del Circolo Acli di Pontelagoscuro, storico luogo di ritrovo della comunità marchigiana che ha ospitato riunioni di coordinamento, numerose interviste e l’evento di presentazione del 15 giugno 2024.

Se siete interessati ad approfondire le storie dell’emigrazione marchigiana a Ferrara è possibile contattare l’associazione Cristalli nella Nebbia.

Un ringraziamento speciale a Guido, Beppe e Benni.

--

Il villaggio Montecatini è un podcast prodotto da Cristalli nella Nebbia in collaborazione con l’Università di Ferrara e Cumbre Altre Frequenze. Con il contributo del Comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro - progetto “Vivere Insieme il fiume Po” bando “Frazioni per tutti”, Comune di Ferrara.

Realizzato da: Elena Bregola, Chiara Cavazza, Martin Miraglia, Micol Piazza e Asia Sanitate. Corso di Antropologia Culturale e della Comunicazione, Università di Ferrara.

Docente: Giuseppe Scandurra

Coordinamento e produzione audio: Giacomo Locci, collettivo Cumbre Altre Frequenze

Todavía no hay opiniones