Disturbo mentale: inquadriamo la questione Podcast Por  arte de portada

Disturbo mentale: inquadriamo la questione

Disturbo mentale: inquadriamo la questione

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo
Partiamo dalle basi, ossia dalle variabili specifiche coinvolte in quel fenomeno che possiamo definire ‘disturbo mentale’. Come lo possono essere ansia, depressione, anoressia. E costruiamo una ‘mappa’ il più possibile precisa del paesaggio che abbiamo di fronte. Proviamo a dare una prima definizione di disturbo mentale: il disturbo mentale è la discrepanza tra quello che ci diciamo e quello che stiamo percependo/agendo. E’ la distanza tra il dire e il fare (e sentire). Questa discrepanza tra come mi racconto le cose e come mi sento può accadere per molti motivi.
In questa distanza, in questa discrepanza, le emozioni possono modificare le nostre percezioni, comportamenti, pensieri, producendo disagi e malesseri su cui non abbiamo alcun controllo e comprensione. I disturbi sono disturbi legati alle emozioni. E mettendo a fuoco il ruolo delle emozioni nella nostra vita, è facile capire l’impatto che delle emozioni fuori controllo possono avere sul nostro organismo, attraverso la ‘chimica‘, e sull’ambiente circostante, attraverso le azioni che inevitabilmente inducono.
Spesso, le nostre storie non sono capaci di dare senso, o leggere bene, grandi dolori, quali i lutti e le separazioni, e i cambiamenti esistenziali radicali in generale.
Quando la nostra vita cambia all’improvviso, possiamo non essere pronti.
Possiamo vivere cose che non comprendiamo fino in fondo o per niente, semplicemente perché non le abbiamo mai vissute.
Quando la distanza tra la nostra capacità di raccontarci e quello che stiamo passando a livello di sentire/agire, si fa eccessiva, emergono i sintomi.
I cosiddetti disturbi mentali. Che sono tanti. Potenzialmente tanti quante le persone presenti sulla terra.

[continua]
Todavía no hay opiniones