Episodios

  • Il Migliore Vino di Marzo 2025: Solengo 2021, Argiano
    Apr 30 2025
    Argiano è una delle principali e più affermate realtà vitivinicole del territorio di Montalcino e della Toscana. Celebre per i suoi eccellenti Brunello di Montalcino, Argiano è anche il produttore di uno dei più grandi Super Tuscans della storia, creato per la prima volta con l'annata 1995 grazie alla visione e allo strepitoso genio di Giacomo Tachis, il più grande enologo italiano e padre del rinascimento enologico del Paese. Solengo 2021 - anche ancora oggi è prodotto con la composizione ideata dal grande enologo piemontese - conquista i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino di Marzo 2025.
    Más Menos
    14 m
  • Il Migliore Vino di Febbraio 2025: Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva Villa Bucci 2021, Villa Bucci
    Mar 31 2025
    Il Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva di Villa Bucci è certamente uno dei più celebrati e rappresentativi vini dell'intera denominazione, oltre che una delle magnifiche espressioni della cantina dei Fratelli Bucci di Ostra Vetere, in provincia di Ancona. Uno strepitoso vino che, con l'annata 2021, conferma i Cinque Diamanti DiWineTaste e conquista - per la seconda volta - il titolo di migliore vino del mese.
    Más Menos
    13 m
  • Il Migliore Vino di Gennaio 2025: Alto Adige Sauvignon Lafoa 2022, Cantina Colterenzio
    Feb 27 2025
    Alto Adige Sauvignon Lafoa 2022, straordinario vino prodotto dalla Cantina Colterenzio, si conferma come una delle massime espressioni enologiche prodotte con il Sauvignon Blanc in Italia. Vino complesso ed elegante, conquista per la seconda volta il titolo di migliore vino del mese oltre alla conferma dei Cinque Diamanti DiWineTaste, un riconoscimento ampiamente supportato dalla qualità che questa cantina esprime da anni in ogni suo vino.
    Más Menos
    12 m
  • Il Migliore Vino di Dicembre 2024: Aglianico del Taburno Riserva Grave Mora 2017, Fontanavecchia
    Jan 30 2025
    Fontanavecchia, storica cantina del Sannio, in provincia di Benevento, è fra le primarie cantine del territorio del Sannio e del Taburno. Guidata da oltre 150 anni dalla famiglia Rillo, qui si producono eccellenti vini con le principali uve del territorio, come Aglianico e Falanghina. Aglianico del Taburno Riserva Grave Mora 2017 - fra i vini rossi bandiera di Fontanavecchia - rappresenta una delle più alte espressioni della denominazione, meritevole dei Cinque Diamanti DiWineTaste e del titolo di migliore vino di dicembre 2024.
    Más Menos
    14 m
  • Il Migliore Vino di Novembre 2024: Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2019, Rocca delle Macie
    Dec 30 2024
    Rocca delle Macie - a Castellina in Chianti, in provincia di Siena - è fra le principali cantine del Chianti Classico, con una ricca selezione di vini appartenenti a questa importante denominazione toscana, ognuno con una precisa personalità e carattere. Fra questi spicca decisamente il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli, prodotto con Sangiovese in purezza, è capolavoro di eleganza e classe, oltre che meritevole dei cinque diamanti DiWineTaste.
    Más Menos
    13 m
  • Il Migliore Vino di Ottobre 2024: Friuli Colli Orientali Pinot Grigio Ramato Madonna d'Aiuto 2019, Valentino Butussi
    Nov 29 2024
    La cantina Valentino Butussi - a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine - oltre a essere fra le principali protagoniste della denominazione Friuli Colli Orientali, è certamente fra i nomi di riferimento della produzione vitivinicola del Friuli-Venezia Giulia. Fra i vini di notevole qualità prodotti in questa cantina, si distingue il magnifico Pinot Grigio Ramato Madonna d'Aiuto, un capolavoro da Cinque Diamanti capace di stupire per personalità, finezza e carattere.
    Más Menos
    14 m
  • Il Migliore Vino di Settembre 2024: Montepulciano d'Abruzzo Riserva Terra dei Vestini Santinumi 2017, Marchesi de' Cordano
    Oct 30 2024
    Marchesi de' Cordano - a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara - è dedita alla produzione dei tipici vini d'Abruzzo e con le varietà autoctone che hanno reso celebre questa regione nel mondo: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Cococciola e Passerina. Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Terra dei Vestini Santinumi 2017, magnifico esempio di qualità ed espressione di questa terra, convince per carattere e personalità, non da meno, per l'eccellente qualità da cinque diamanti.
    Más Menos
    12 m
  • Il Migliore Vino dell'Estate 2024: Alto Adige Gewürztraminer Passito Cresta 2020, Rottensteiner
    Sep 30 2024
    La cantina Rottensteiner è dedita alla produzione dei vini tipici dell'Alto Adige, in particolare quelli della denominazione Santa Maddalena, non da meno vini bianchi e rossi del territorio, tutti di pregevole personalità. Il magnifico passito prodotto con Gewürztraminer, perfetta interpretazione di questa profumatissima uva, è un trionfo di profumi e di eleganza sensoriale, tali da meritare i Cinque Diamanti DiWineTaste e il titolo di migliore vino dell'estate 2024.
    Más Menos
    12 m
adbl_web_global_use_to_activate_webcro805_stickypopup