Episodios

  • Episodio 58 - Warfare, L'ultimo turno e gli altri film dell'estate
    Sep 11 2025

    Quest'estate sono usciti alcuni film che hanno fatto parlare molto: Superman è stato il supereroe dell'estate, facendo tornare il supereroe all'immagine di luce e speranza che è sempre stato.


    Ma c'è stato anche altro! Warfare è il nuovo film di Alex Garland, un'esperienza potentissima che ci fa vivere per 90 minuti insieme ad un gruppo di soldati; dalla Svizzera arriva invece L'ultimo turno, un thriller drammatico che segue un turno difficile turno in ospedale di un'infermiera.


    In questa parlata parliamo di tutto questo! Oltre al racconto di Dracula di Radu Jude, il film più folle visto alla passata edizione del Locarno Film Festival.

    Más Menos
    36 m
  • Episodio 57 - Cinema e violenza
    Aug 7 2025

    La storia del cinema si è spesso legata alla violenza: attraverso i loro film, molti autori hanno rifletto in modi diversi su questo tema. Da Arancia Meccanica ai film di Haneke, passando per il grande cinema horror come Non aprite quella porta e Scream: come si mette in scena la violenza? Perché in alcuni momenti della storia del cinema ci sono state ondate di film violenti?


    Ne abbiamo parlato nella nuova puntata!

    Más Menos
    31 m
  • Episodio 56 - La forza del documentario: intervista ad Alessandro Redaelli
    Jul 17 2025

    Alessandro Redaelli è uno dei più interessanti registi giovani italiani. Nel 2017 esce il suo primo documentario: Funeralopolis, un film potentissimo e assolutamente innovativo rispetto a ciò che di solito propone solitamente la nostra industria.


    Nel 2021 esce Game of the year: un documentario d'osservazione sulla community dei videogiochi, capace di guardare e raccontare una nicchia di persone spesso ignorata.


    In questa puntata abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, chiacchierando insieme a lui sui suoi film, sulla forza del documentario e sull'industria italiana in generale.

    Más Menos
    59 m
  • Episodio 55 - Il declino della Pixar
    Jul 3 2025

    Un tempo la Pixar ci regalava sogni e visioni incredibili: ad oggi quella magia sembra persa, tra storie poco incisive e con il pubblico che sembra non rispondere più. Cos'è successo? Cosa sta sbagliando la Pixar?


    Ne parliamo in occasione dell'uscita di Elio, interrogandoci su cosa sia cambiato rispetto al passato e ipotizzando possibili risposte a queste complesse domande.

    Más Menos
    38 m
  • Episodio 54 - L'amore per la New Hollywood
    Jun 19 2025

    La Nuova Hollywood è uno dei nostri periodi cinematografici preferiti: non solo in quell'anno sono stati girati dei film straordinari che ancora oggi ricordiamo, ma quel periodo ha segnato un momento unico nella storia dell'industria americana.


    In quel decennio (circa) tanti artisti sono stati liberi di raccontare storie potenti e sincere, usando però i grandi mezzi che Hollywood può mettere a disposizione.


    In questa puntata raccontiamo quanto ci appassioni quel periodo e parliamo di alcuni dei lati più affascinanti dei film e dei registi di quegli anni.

    Más Menos
    33 m
  • Episodio 53 - I film che ci hanno cambiato la vita
    Jun 5 2025

    Ci sono dei film che una volta visti cambiano la vita e la prospettiva di ogni cinefilo: in questa puntata parliamo di quelle pellicole che ci hanno cambiati.

    Da C'era una volta in America a Oldboy, passando per American History X e altri film visti in momenti decisivi per la nostra crescita.

    Un episodio introspettivo in cui chiacchieriamo a ruota libera sui nostri ricordi e sensazioni.

    Más Menos
    39 m
  • Episodio 52 - 3 film imprescindibili
    May 15 2025
    Torna la nostra rubrica preferita e torniamo a parlare di film cult che amiamo particolarmente: Professione reporter, Cure e Il sacrificio del cervo sacro. Tre film di tre autori molto diversi, ma che riteniamo imprescindibili e meritevoli di almeno una visione nella vita.
    Más Menos
    38 m
  • Episodio 51 - San Damiano, un documentario anticonvenzionale: intervista a Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes
    May 1 2025

    San Damiano è un documentario diverso da quelli a cui siamo abituati: racconta della vita intorno alla stazione Termini e lo fa in modo inedito e assolutamente spiazzante. Il film è infatti poetico e crudo, profondo e molto duro. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare e intervistare i registi Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes che ci hanno raccontato la genesi e lo sviluppo del film.

    Más Menos
    46 m