BAF Kombucha - God Save The Wine c/o Serre Torrigiani (27/10/2025) Podcast Por  arte de portada

BAF Kombucha - God Save The Wine c/o Serre Torrigiani (27/10/2025)

BAF Kombucha - God Save The Wine c/o Serre Torrigiani (27/10/2025)

Escúchala gratis

Ver detalles del espectáculo

OFERTA POR TIEMPO LIMITADO | Obtén 3 meses por US$0.99 al mes

$14.95/mes despues- se aplican términos.

Nel panorama delle bevande contemporanee, la kombucha sta emergendo come una delle alternative più credibili e affascinanti al vino, non per sostituirlo ma per offrire un’esperienza parallela che condivide molti dei suoi valori fondamentali: complessità, artigianalità, territorialità e capacità di accompagnare il pasto. Nella kombucha trovate caratteristiche sorprendentemente simili a quelle dei grandi vini: acidità strutturata, effervescenza naturale, profili aromatici complessi che spaziano dal floreale al fruttato, dal terroso allo speziato. La fermentazione – quella stessa magia microbica che trasforma l’uva in vino – è al cuore anche della kombucha, dove batteri e lieviti dello SCOBY (Symbiotic Culture of Bacteria and Yeast) trasformano il tè zuccherato in una bevanda viva, probiotica e sorprendentemente articolata.

La kombucha rappresenta una risposta intelligente a un cambio epocale nelle abitudini di consumo. Sempre più persone cercano alternative al vino per motivi di salute, gravidanza, scelte di vita o semplicemente per diversificare l’esperienza a tavola senza rinunciare alla complessità gustativa. La kombucha artigianale di qualità non è una “bibita salutista” ma una bevanda seria che può reggere il confronto con piatti strutturati, formaggi stagionati, crudi di mare o preparazioni grasse, proprio come un vino bianco acido o uno spumante.

In questo contesto nasce BAF (Bevande Artigianali Fiorentine), una piccola produzione locale di kombucha artigianale che porta a Firenze l’attenzione per la qualità, la freschezza e la cura artigianale che da sempre caratterizza le migliori produzioni enologiche toscane. L’avventura è appena cominciata, ma l’approccio è quello giusto: locale, artigianale, attento alla materia prima e alla complessità del prodotto finale.

Un agronomo, due ingegneri, un esperto di sicurezza alimentare: tanti anni di esperienza e la volontà di creare bevande buone. Buone da bere, buone per la salute, rispettose del Pianeta. In questo momento la BAF produce presso l’azienda agricola del Tizzo della Torre, nel Valdarno (Firenze), con cui collabora nella ricerca di ingredienti del territorio, come il polline e miele usati nelle ricette.

Come per il vino, anche nella kombucha conta tutto: la qualità del tè di partenza e di altri ingredienti (in questo caso il miele dell’Azienda Agricola Tizzo Della Torre di Michele Valler), la salute dello SCOBY, i tempi di fermentazione, la temperatura, gli ingredienti aggiunti nella seconda fermentazione. È un mondo che merita lo stesso rispetto e la stessa curiosità che riserviamo ai grandi vini, perché in fondo parliamo sempre di fermentazione, territorio e maestria artigianale. In termini di abbinamento la kombucha è abbinabile anche a funghi e tartufi in questa stagione.

Todavía no hay opiniones