Al cuore dello Zen Podcast Por Shinnyoji Tempio Sōtō Zen arte de portada

Al cuore dello Zen

Al cuore dello Zen

De: Shinnyoji Tempio Sōtō Zen
Escúchala gratis

Insegnamenti del Maestro Rev. Anna Maria Shinnyo Marradi,
Fondatrice e badessa del Tempio Shinnyoji di Firenze e Maestra missionaria Sōtō Zen.

Benvenuti a “Al Cuore dello Zen”, un podcast nato in occasione dei vent’anni dalla fondazione del Tempio Shinnyoji di Firenze, come invito gentile e diretto a riflettere sul senso profondo del vivere quotidiano.

Ogni episodio vuole essere un momento di incontro, un dialogo immaginario con chi ascolta, in cui la Maestra Shinnyo condivide riflessioni, spunti e intuizioni ispirate alla millenaria tradizione Zen Soto. Non una serie di lezioni dottrinali, ma uno spazio semplice e autentico per lasciar emergere domande, aprirsi al dubbio fertile e tornare all’essenziale.

Come ci insegna Dōgen zenji, capostipite della nostra scuola:

“Apprendere la Via del Buddha è apprendere se stessi. Apprendere se stessi è dimenticare se stessi. Dimenticare se stessi è essere risvegliati alla realtà.”

In un mondo dominato da velocità, frammentazione e distrazione, questo podcast propone uno sguardo radicalmente diverso: educarsi alla presenza, all’attenzione, al gesto quotidiano. Tema dopo tema — il coraggio, la gratitudine, l’impermanenza, lo stupore, le sfide interiori — ci inviteranno a tornare nel “qui e ora”, lì dove accade davvero la vita.

Un piccolo spazio di silenzio e parola, in equilibrio fra cielo e terra.

Copyright 2025 All rights reserved.
Espiritualidad
Episodios
  • Incontrare i demoni della mente
    Dec 15 2025

    L’insegnamento offerto dal capostipite della nostra scuola è quello di non dividere tra bene e male, non creare separazioni tra la realtà così com’è e la nostra esistenza quotidiana. Abbracciando gli opposti, possiamo riconoscere che sono espressioni dello stesso Uno, interconnessi e mutevoli nell’impermanenza. In questo episodio, il Maestro ci invita ad avere la forza e il coraggio di incontrare i demoni della nostra mente, senza fuggire né temerli. Sospendere il giudizio significa accogliere compassionevolmente le nostre negatività, comprenderle e trasformarle, consapevoli che siamo Buddha sul cammino del risveglio.

    Más Menos
    21 m
  • Distacco e sofferenza
    Dec 1 2025

    Quando il mistero di vita e morte si presenta non in astratto, non come un tema su cui meditare, ma in un distacco che ci tocca da vicino, la nostra umanità ci pone di fronte all’incapacità di accettare ciò che accade. La pratica zen ci suggerisce come sia necessario darsi il tempo per riuscire a elaborare il dolore, affinché si trasformi in sofferenza e si smorzi poi in una ricomposizione senza inizio né fine nel fluire dell’impermanenza.

    Más Menos
    21 m
  • Parlando di ego
    Nov 15 2025

    Tradizionalmente è detto che abbandonare l’ego è l’essenza stessa della realizzazione spirituale, ma dobbiamo tener presente che finché si combatte con il proprio ego per abbandonarlo, si creano solamente conflitti, opposizioni, e sensi di colpa, esattamente l’opposto del superamento. In questo episodio, il Maestro Shinnyo ci invita a seguire l’insegnamento di Dōgen: sederci in Zazen lasciando cadere corpo e mente, educandoci ad abbandonare il controllo. Sedendoci coltiviamo un cammino senza fine in una pratica tesa a operare al meglio per un bene comune nel rispetto degli altri, a curare i rapporti personali creando armonia e non fratture, cercando di mantenere sempre una buona dose di leggerezza.

    Más Menos
    18 m
Todavía no hay opiniones