Episodios

  • EUROPA. Problemi strutturali e ripresa ciclica
    Dec 10 2025
    I problemi dell’Europa sono ben noti. Quello che è meno apprezzato da parte di alcuni investitori è che la ripresa ciclica europea sta finalmente partendo e porterà l’anno prossimo a un aumento degli utili societari in linea con quello americano. Con in più la possibilità di un nuovo modesto apprezzamento dell’euro
    Más Menos
    6 m
  • FINALE APERTO. Non aspettiamoci un tranquillo rally di Natale
    Nov 12 2025
    Non aspettiamoci un tranquillo rally di Natale, Quest’anno tutto dipenderà dai dati, dalla decisione della Corte Suprema sui dazi e da quella della Fed sui tassi. Volatilità e finale d’anno aperto, dunque, ma è ragionevole rimanere costruttivi.
    Más Menos
    6 m
  • L'ETÀ DELL'ORO. I rialzi di oro e argento hanno caratteristiche diverse e sono solo in parte attribuibili a fattori speculativi
    Oct 13 2025
    L’oro, risorsa limitata e sempre più difficile da estrarre, sta tornando al centro della scena economica mondiale come bene rifugio e potenziale strumento monetario alternativo al dollaro, spinto dall’inflazione post-Covid e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina.

    Más Menos
    7 m
  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Vendere la bolla o comprare il futuro?
    Sep 17 2025
    Vendere la bolla o comperare il futuro? Il mondo è già deluso, forse perché sta ancora imparando ad usarla, o siamo solo all'inizio di un processo che cambierà tutto? L'importanza di un atteggiamento equilibrato e qualche criterio per gestirlo nei portafogli.
    Más Menos
    6 m
  • IL DOLLARO E LE BORSE. La teoria del sorriso del dollaro
    Jul 8 2025
    Se è vero che il dollaro si rafforza quando il mondo è in crisi o quando l’America brilla più di tutti e si indebolisce nel resto del tempo, come sarà la sua evoluzione nei prossimi 18 mesi? Prevarranno gli effetti dei tagli dei tassi o quelli della riaccelerazione americana? Perché le borse potrebbero rafforzarsi comunque.
    Más Menos
    6 m
  • UN DIVORZIO IMPEGNATIVO. Liberarsi della Cina si sta rivelando meno facile del previsto. Per i mercati è meglio così
    Jun 10 2025
    Il difficile processo di separazione economica dalla Cina, tra dazi, terre rare e diplomazia continua: una tensione strategica che, contro ogni previsione, sta rassicurando i mercati globali.
    Más Menos
    6 m
  • PIACER FIGLIO D’AFFANNO. Dopo aver temuto il peggio, i mercati ridimensionano i timori di stagflazione e tornano a essere costruttivi
    May 13 2025
    Tra dazi, tregue e tassi in calo, si fa largo l’idea che il peggio sia passato — ma la stabilità resta un bene fragile.
    Más Menos
    7 m
  • UNA RECESSIONE EVITABILE. Ci sono i dazi, ma anche i piani fiscali espansivi. E per ora il mondo continua a crescere
    Apr 8 2025
    Qualche rischio di stagflazione temporanea, ma una recessione globale sarà impedita da una forte crescita cinese e dai programmi di spesa europei.
    Más Menos
    7 m
adbl_web_global_use_to_activate_DT_webcro_1694_expandible_banner_T1