Episodios

  • PUNTATA N.32: INCONTRO CON STEFANIA PANIGHINI
    Nov 27 2025
    In questa puntata entriamo nel mondo creativo di una regista che, in queste settimane, sta firmando tre produzioni completamente diverse e tutte da scoprire: Le Bal Masqué di Poulenc, La Torre - la nuova opera dedicata a Pisa, - e la sorprendente riscoperta di Turanda, in scena al Teatro Lirico di Milano. Opera andata in scena alla Scala di Milano solo una volta nel 1867, composta dal violinista Bazzini, e da allora completamente dimenticata.
    Con Stefania Panighini parliamo di come si passa da un ballo mascherato grottesco a un’opera contemporanea che dialoga con la storia di una città, fino a un titolo ottocentesco rinato sotto una luce nuova. È un viaggio attraverso la regia d’opera di oggi: il rapporto con la musica, la costruzione dei personaggi, il lavoro con gli interpreti e lo sguardo sulle tematiche di genere, che da anni fanno parte centrale del suo teatro.
    Un dialogo intenso, diretto e pieno di immaginazione: venti minuti per capire come nascono tre mondi scenici, come una regista vive produzioni così diverse in contemporanea e che cosa rende queste opere così vive nel presente.
    Conduce: Gabriele Formenti
    Más Menos
    19 m
  • PUNTATA N.31: INCONTRO CON ANNALISA STROPPA
    Nov 15 2025
    Definita dall'autorevole rivista L'Opera come “una delle migliori cantanti oggi in circolazione”, Annalisa Stroppa vanta una carriera costellata di debutti nei più prestigiosi teatri del mondo, dalla Scala di Milano alla Wiener Staatsoper, dal Teatro Real di Madrid al Colón di Buenos Aires. Artista versatile e carismatica, la sua vocalità spazia dal belcanto al repertorio più lirico e tardo-romantico, con interpretazioni che uniscono rigore stilistico, intensità espressiva e una presenza scenica magnetica.
    Gabriele Formenti l'ha incontrata per voi...
    Buon ascolto!
    Más Menos
    20 m
  • PUNTATA N.30: SPECIALE MENDELSSOHN. IL POETA DEL PIANOFORTE
    Nov 8 2025
    Un Mendelssohn intimo, luminoso e poetico: protagonista della nuova puntata speciale di “Allegro, con Brio!”. Tra musica e pittura, tra parola e silenzio, riscopriamo i Lieder ohne Worte — le “Canzoni senza parole” — nella storica interpretazione di Daniel Barenboim per Deutsche Grammophon, oggi tornata in vinile. Un viaggio tra le miniature più delicate del Romanticismo e la figura di un artista totale, capace di dipingere emozioni con suoni e acquerelli.
    Testo e voce: Gabriele Formenti
    LINK DIRETTO PER ACQUISTO SU AMAZON.
    DISCLAIMER: SE ACQUISTI DA QUESTI LINK, RICEVO UNA PICCOLA COMMISSIONE CHE MI PERMETTE DI CONTINUARE A REALIZZARE CONTENUTI COME QUESTI! GRAZIE!
    ACQUISTA QUI: 3 LP DG, BAREMBOIM
    ACQUISTA QUI: LIBRO MENDELSSOHN, GABRIELE FORMENTI, ED. CURCI
    Más Menos
    12 m
  • PUNTATA N. 29: INCONTRO CON THOMAS CHIGIONI
    Oct 25 2025
    Dietro ogni grande riscoperta c’è un’anima curiosa e visionaria. In questa puntata di "Allegro, con Brio!", parliamo con Thomas Chigioni, mente e cuore dell’Ensemble Locatelli, che ci racconta come è nato il nuovo disco dedicato a Bernardo Pasquini e al suo oratorio I fatti di Mosè nel deserto. Un affresco sonoro di fede, arte e libertà interpretativa. #Podcast #MusicaBarocca #DaVinciClassics #Pasquini #LocatelliEnsemble
    Conduce: Gabriele Formenti
    Más Menos
    23 m
  • PUNTATA N.28: INCONTRO CON MARIA GABRIELLA MARIANI
    Oct 18 2025
    Nella nuova puntata di "Allegro, con Brio!" Gabriele Formenti vi porta ad esplorare il mondo poetico e visionario di Maria Gabriella Mariani, pianista e compositrice napoletana che fa della musica un linguaggio dell’anima. Il suo nuovo album, Etica, Estetica, Il Sentimento (Da Vinci Classics), è un viaggio attraverso tre capolavori di Robert SchumannKreisleriana, Drei Romanzen e Faschingsschwank aus Wien – interpretati come confessioni interiori, tra ragione e passione. Un dialogo profondo tra interprete e compositore, tra pensiero e suono, dove ogni nota diventa emozione pensata, sentimento rivelato.

    Más Menos
    21 m
  • PUNTATA N.27: INCONTRO CON FABIO BONIZZONI
    Oct 4 2025
    In occasione dei 30 anni dell'ensemble La Risonanza, Gabriele Formenti incontra il suo fondatore, Fabio Bonizzoni, uno dei massimi esponenti del movimento filologico italiano.
    Docento di clavicembalo al Conservatorio di Novara e in Olanda, Bonizzoni ci racconta la sua avventura nel mondo della musica antica, anticipando alcuni dei prossimi appuntamenti concertistici di questa nuova, importante stagione.
    https://larisonanza.it/
    Más Menos
    18 m
  • PUNTATA N.26: DISCHI DA RACCONTARE - "EYE IN THE SKY"
    Sep 27 2025
    In questa nuova puntata di "Dischi da raccontare" Gabriele Formenti vi guida alla scoperta di un album cult degli anni ottanta: "Eye in the sky" degli Alan Parsons Project. Un concept album che miscela rockprog, musica classica ed elettronica con brani puramente strumentali e ballate a volte struggenti...
    LINK PER ACQUISTO DIRETTO SU AMAZON:
    Más Menos
    15 m
  • PUNTATA N.25: DISCHI DA RACCONTARE- KARAJAN INCONTRA BACH
    Sep 20 2025
    "Dischi da raccontare" è la nuova serie di Podcast ideati da Gabriele Formenti. Ogni disco racconta una storia, sull'interprete e sulla composizione. In questa prima puntata della nuova serie raccontiamo del rapporto speciale fra il grande direttore Herbert von Karajan e la musica di J.S. Bach.
    Karajan diresse infatti molte composizioni bachiane durantel a sua lunga carriera, dedicando particolare attenzione ai Concerti Brandeburghesi da lui incisi per ben due volte per l'etichetta DG.
    Una storia affascinate, tutta raccontare...
    Buon ascolto!
    Más Menos
    13 m